Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha fissato per il 2016 dieci nuove priorità che vanno ad aggiungersi alla Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili nonché alla riduzione delle prestazioni mediche inefficaci
Il capo del DFI Alain Berset ha informato il Consiglio federale sui progressi compiuti e sulle priorità per i prossimi anni. Per quello in corso il DFI, in sintonia con gli obiettivi annuali del Consiglio federale, ha definito dieci priorità:
approvazione delle ordinanze rivedute in materia di radioprotezione; come tra l’altro evitare esami medici e trattamenti con radiazioni ingiustificati e ridurre al minimo l’esposizione dei pazienti saranno introdotti audit clinici oppure che il nuovo livello di riferimento per il gas naturale radioattivo radon nei locali di abitazione e di soggiorno sarà abbassato a 300 Becquerel per metro cubo.
decisione sul seguito dei lavori per la revisione totale della legge federale sugli esami genetici sull’essere umano (LEGU); ovvero l’intenzione del Consiglio federale di prevenire abusi e garantire la protezione della personalità.
approvazione della «Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT)»; si tratta delle malattie come cancro, il diabete, malattie croniche delle vie respiratorie etc. che secondo il l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP sono la prima causa di decesso nella nostra società, fonte di grandi sofferenze per le persone colpite e responsabili di buona parte dei costi sanitari. Se non si interviene, con la crescita dell’età media e l’aumento degli anziani in futuro tale problematica si accentuerà. In questo senso, secondo l’UFSP, è possibile agire sin d’ora, poiché l’insorgenza di molte di queste malattie potrebbe essere evitata, o almeno ritardata, mediante degli stili di vita sani.
approvazione della revisione dell’ordinanza sulla compensazione dei rischi nell’assicurazione malattie (OCoR).
avvio della procedura di consultazione sulla modifica della legge federale sull’assicurazione malattie concernente l’introduzione di un sistema di prezzi di riferimento; Con il quale il DFI intende stabilizzare la crescita dei costi dei preparati originali, semplificare i processi e migliorare il rapporto costi-benefici per i medicamenti.
approvazione delle risorse per l’istituzione di un’unità per la valutazione delle tecnologie sanitarie, ovvero uno strumento per aumentare la qualità e diminuire i costi, è necessario ridurre le prestazioni inefficienti e inefficaci.
avvio della consultazione su un nuovo disciplinamento dell’obbligo di assunzione delle prestazioni di medicina complementare nel quadro dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.
decisione in merito all’entrata in vigore all’inizio del 2017 della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) e delle pertinenti disposizioni d’esecuzione; si tratta di un fascicolo virtuale contenente dati rilevanti ai fini della cura di un paziente registrati in modo decentralizzato e che possono essere messi a disposizione dei professionisti della salute coinvolti nelle cure mediante procedura di richiamo (per esempio dati di analisi di laboratorio o ricette mediche, referti radiologici).
approvazione del Piano d’azione prevenzione del suicidio (in adempimento della mozione Ingold); il piano d’azione comprende tra l’altro informare e sensibilizzare sul rischio di suicidio, sostenere efficacemente le persone a rischio di suicidio durante il percorso di guarigione oppure rendere più difficili le azioni tese al suicidio ostacolando l’accesso a mezzi e metodi per darsi la morte.
adozione del messaggio sull’approvazione e l’attuazione della Convenzione Medicrime del Consiglio d’Europa, ovvero l’accordo internazionale che mira a impedire il commercio illegale di agenti terapeutici.