Uno studio condotto in Germania rivela quali sono le professioni che rendono depresse le persone che le svolgono
I costi della malattia in Europa sono raddoppiati negli ultimi anni: da 1,7 miliardi di euro nel 1997 a 3,5 miliardi nel 2005 e aumentano a livello europeo le persone che soffrono di depressione. Spesso il lavoro è considerato una delle cause di questa malattia, per questo scienziati tedeschi hanno effettuato uno studio, rivelando che quando una persona soffre di depressione può dipende fortemente dalla professione che svolge.
Un rapporto della TK (cassa malattia ausiliaria in Germania) rivela un dato allarmante, tra il 2000 e il 2013 le assenze per colpa della depressione sono aumentate quasi del 70%. “Secondo le statistiche ogni persona era assente un giorno per colpa di una depressione”, ha dichiarato Jens Baas, direttore della TK.
Il rapporto della TK ha pubblicato quindi il seguente calcolo: per un’impresa di 250 impiegati questi risultati significano che nella media quattro degli impiegati mancano per due mesi l’anno. Se si considerano anche le ferie, rimane scoperto un posto di lavoro per colpa di depressione. Lo studio della TK dimostra che ci sono differenze enormi tra i settori lavorativi, di depressione soffrirebbero spesso gli impiegati esposti ad un alto livello di stress e pesi psicologici. Sono queste le cinque professioni con il maggior numero di impiegati malati di depressione:
Call center
Cura di anziani
Cura ed educazione di bambini
Amministrazioni pubbliche
Servizi di sicurezza
Ci sarebbero, secondo lo studio, enormi differenze tra le età e i sessi, sono più assenti le donne che gli uomini, mentre la depressione colpirebbe più i più grandi invece dei giovani.
I numeri in Svizzera e in Italia
Le persone limitate nelle attività, sia di base che strumentali, della vita quotidiana, provano più spesso una sofferenza psicologica alta (8% contro 2%) e presentano più spesso sintomi di depressione da moderati a gravi (ndr si tratta delle depressioni come malattie, non lo stato d’animo un po’ depresso che capita ogni tanto). La salute mentale degli italiani peggiora di anno in anno infatti in Italia i casi di depressione sarebbero arrivati a oltre 2,6 milioni.