Dopo aver visto le novità americane sul fronte dei telefilm e delle serie tv, diamo uno sguardo alla situazione italiana che risulta molto ricca
Rai e Mediaset fanno il pieno di fiction. I Set sono aperti per l’estate per animare le serate italiane del prossimo autunno: lunghe serialità, miniserie e tv movie, commedia e storia, mafia e ‘ndrangheta, famiglie di oggi e di ieri. Ce n’è per tutti i gusti. Per quanto riguarda la RAI, i titoli in lavorazione sono molti. A Roma sono già iniziate da pochi giorni e dureranno per circa 8 settimane le riprese de “L’ultimo papa re” una miniserie prodotta per la Rai da Dauphine Film Company e vede protagonisti Paola Tiziana Cruciani volto noto della televisione italiana e il suo collega e maestro Gigi Proietti. La miniserie sarà girata tra Roma e Belgrado e racconta della Roma pontificia del 1867 guidata da Pio IX viene sconvolta da un attentato dinamitardo compiuto nelle fogne della caserma Serristoridove persero la vita ventitré zuavi francesi filo-papali: una contessa, madre segreta del rivoluzionario Cesare Costa, accusato insieme agli amici Giuseppe Monti e Gaetano Tognetti di aver compiuto tale strage, si rivolge a un giudice della Sacra Consulta, monsignor Colombo da Priverno affinché la aiuti.
Nei primi giorni di giugno hanno preso avvio le riprese della fiction “Domenico Modugno” dedicata al cantante, diretta da Riccardo Milani e prodotta dalla Cosmo Production Srl con Rai Fiction in coproduzione con Europroduzione Srl e con il sostegno di Apulia Film Commission. I ciak saranno nei luoghi cari al grande artista: tra Polignano a Mare (suo paese nativo) e Bitonto, tra San Pietro Vernotico e Montalbano di Fasanio. A interpretare Modugno il sempre bravo Beppe Fiorello, mentre il ruolo di sua – Franca Gandolfi – toccherà alla dolce e talentuosa Kasia Smutniak. Si ripercorreranno la tappe più importanti della vita del grande Mimmo, dalla decisione di abbandonare la sua terra per trasferirsi a Roma in cerca di fortuna come attore, dal suo ingresso al Centro Sperimentale di Cinematografia alla difficoltà incontrate per via del suo marcato accento meridionale, dall’ostinazione e dallo spirito ribelle che sempre lo caratterizzarono agli anni del successo e alla nascita del mito. Nel racconto ci saranno anche i suoi amici di tutta la vita, Franco Migliacci e Riccardo Pazzaglia, con cui divise gioie e dolori. Ci sarà l’amore, ovvero l’incontro con Franca; ci saranno le dure giornata divise fra lo studio, i mille provini a Cinecittà, le esibizioni canori nei piccoli locali del centro di Roma.
Con “Casa e bottega” si segna il ritorno di Renato Pozzetto in TV. La miniserie in sei puntate vede tra i protagonisti anche Nino Frassica e Anna Galiena per la regia di Luca Riboldi, le riprese sono iniziate i primi di giugno sul Lago Maggiore e dureranno 8 settimane. Renato Trezzi (Renato Pozzetto) veste i panni d un imprenditore dai sani principi, stimato dai suoi operai e colleghi che pur di non chiudere, causa crisi, si trova costretto a chiedere prestiti ad una società che a sua insaputa si rivelerà illegale. Partirà l’indagine di un giovane maresciallo alla ricerca dei responsabili dei prestiti illegali. “Altri tempi” è il titolo della serie diretta da Marco Turco, girata a Torino, e incentrata sul tema della prostituzione ed in particolare sull’abolizione delle case chiuse. Protagonista Vittoria Puccini.
Ad agosto inizieranno le riprese di altre 2 serie televisive per la RAI: “Lucciole per lanterne” dedicata al poeta Carlo Alberto Salustri (Trilussa), protagonista Michele Placido, dirige Ludovico Gasparrini; e “Trilogia anni ’70” prodotta dalla Albatros che per la Rai ha già pronta la seconda stagione di “Terra Ribelle”. A proposito di seguiti, sono già pronti i set per molte delle serie di cui abbiamo visto le prime stagioni: “Paura d’amare 2”, serie diretta da Vincenzo Terracciano ambientate in Tunisia. “A un passo dal cielo 2” con Terence Hill; “Che Dio ci aiuti 2”, con Elena Sofia Ricci, incentrato più sui temi sociali che sul giallo. Ma resistono anche le serie televisive che seguiamo da più tempo: “Un caso di coscienza 5”, il legal drama all’italiana con Sebastiano Somma e la new entry Vittoria Belvedere; e una delle fiction più longeve “Un medico in famiglia 8”, che vede il ritorno quest’anno di Lino Banfi nei panni di Nonno Libero, anche solo per sei puntate. Anche Mediaset ha in serbo tante novità per gli appassionati di serie.
A parte la nuovissima miniserie “Le mani dentro la città” per la regia di Alessandro Angelini, la fiction “Baciamo le mani”, registrata tra Roma e Sofia con Sabrina Ferilli, Francesco Testi e Virna Lisi, che verrà trasmessa nel 2013. La serie è stata ambientata negli anni sessanta tra la Sicilia e l’America e racconterà le vicende di due donne – per l’appunto interpretate dalla Visi e dalla Ferilli – che decidono di unirsi per combattere la mafia di Little Italy e che dovranno vedersela con situazioni tutt’altro che facili da gestire. Inzierà a fine estate le riprese, tra Italia, Bulgaria e Cuba, di “Rodolfo Valentino” con Gabriel Garko, Giuliana De Sio, Cosima Coppola e Victoria Larchenko, sempre per Canale 5. Intanto aspettiamo il seguito del “Tredicesimo apostolo”, fiction tra thriller e paranormale targata Taodue per Canale 5, Con Claudia Pandolfi e Claudio Gioè; “Il peccato e la vergogna 2” con Garko; “Benvenuti a tavola 2” la commedia culinaria di Canale 5 che sarà girata a partire da fine agosto e che vede Vanessa Incontrada tra i nuovi protagonisti. E in attesa di vedere in autunno Squadra Antimafia 4 su Canale 5, inizieranno a luglio le riprese di Squadra antimafia 5 con tante new entry.