Calabria e Sicilia le mete preferite dai turisti italiani
Che il Belpaese, meta prediletta dai turisti di tutto il mondo, trovandosi nel cuore del mediterraneo fosse anche una delle nazioni balneari più importanti del mondo, era cosa nota ormai da tempo, soprattutto per l’ineguagliabile mix di bellezza, arte e tradizioni locali che rendono di particolare interesse il soggiorno sulle nostre coste.
Alcune delle località delle nostre isole poi, non hanno proprio nulla da invidiare alle più gettonate e celebri località turistiche dei mari tropicali spesso scelte dai vip. Vip che però non disdegnano neanche le spiagge italiane, specialmente quelle del sud e delle isole. Sicilia e Sardegna, per restare a quelle maggiori, offrono acque limpide e squarci di paesaggi davvero suggestivi sparsi lungo tre mari e località costiere incantevoli.
Non sorprende dunque che, come conferma un’indagine del motore di ricerca viaggi Kayak.it, le spiagge italiane siano tra le più scelte da italiani e stranieri per le loro vacanze. Gli stranieri in particolare quest’estate hanno premiato la Liguria, la cui spiaggia di Riomaggiore (Spezia) è stata la più frequentata, tanto da guadagnarsi il primo posto della classifica stilata dal motore di ricerca; a seguire la Sardegna, con Cagliari, poi Jesolo (Venezia), Olbia (Otranto), Lignano Sabbiadoro (Udine), Positano (Salerno), Bibione (Venezia), Rimini, Capri (Napoli) e Patti (Messina). I turisti italiani, stando sempre alla top 10 delle località balneari più gettonate dello Stivale durante il mese di agosto 2017, premiano invece le spiagge del sud: sul primo gradino del podio si piazza infatti Le Castella (Crotone), seguita da San Vito Lo Capo e Castelluzzo (Trapani), Cefalù (Palermo), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Stintino (Sassari), Gallipoli (Lecce), Favignana (Trapani), Parghelia (Vibo Valentia) e, solo ultima, Rimini.
Ma vediamo di conoscere meglio le due regine di questa classifica: la località maggiormente scelta dai turisti stranieri, Riomaggiore, è un antico borgo della Riviera di Levante e costituisce la più orientale e meridionale delle Cinque Terre. La spiaggia di Riomaggiore di trova all’estremo orientale del borgo, sovrastata dal Centro di Osservazioni Naturalistiche di Torre Guardiola.
La spiaggia è abbastanza ampia e molto suggestiva. Un’altra spiaggia stupenda, irraggiungibile via terra per lo stato del percorso, ormai molto pericoloso, è la spiaggia del Canneto, tra Punta Castagna e Punta del Cavo. Ci si arriva solamente via mare ed ha la particolarità di avere una cascata naturale di acqua dolce che scende dalla collina come una doccia naturale.
I turisti italiani hanno premiato invece Le Castella, uno dei più antichi ed affascinanti borghi della Calabria situato sulla costa ionica, a 10 km da Isola di Capo Rizzuto, che domina la baia con l’antica fortezza aragonese. La sua bellezza è testimoniata anche dal fatto di essere stata scelta come set cinematografico per ‘L’armata Brancaleone’ e ‘Il Vangelo secondo Matteo’; nel 1999, inoltre, ha ospitato tutte le puntate della 30esima ed ultima edizione di Giochi senza frontiere.