Rosso per chi vuole osare e sfumature di castano per le più pigre
L’ispirazione è arrivata da Lady Gaga. Nel corso del film “A star is born” ha stupito prima con una capigliatura dalla tonalità bruna che le ha regalato un’insolita aurea naturale e dopo con una chioma fluente fulva più da diva. In sostanza vanno di moda i rossi e i colori castani in tutte le loro sfumature.
Il rosso naturale appartiene solo all’1 % della popolazione mondiale ed è sempre stata considerata una sfumatura affascinante evergreen. In fondo di che colore aveva i capelli la sensualissima Jessica Rabbit? Ci ricordiamo anche della scena in cui Julia Roberts in Pretty Woman, si toglie la parrucca biondo platino per mostrare ad uno stupito Richard Gere un naturale colore rosso? “Ti sta meglio” rispose lui. E se dobbiamo andare indietro con la memoria anche Rita Hayworth aveva degli “atomici” capelli rossi come, del resto, anche una giovane Nicole Kidman e una giovanissima Monica Vitti.Potere alle chiome fulve quindi, in tutte le loro nuanches, da quelle calde a quelle fluo/arancioni sbarazzine a quelle raffinate e chic. Ecco le varianti con cui sbizzarrirsi con il proprio parrucchiere: chili e curcuma per le donne impavide, mogano antico, fino al milkshake peach-frullato di pesca- per chi ama stupire. Gli esperti suggeriscono, per chi ha incarnati chiari un tono Ginger oppure rosso vivo; per pelli dorate è perfetto il tono curcuma o i rossi sabbiati; per chi ha una carnagione olivastra è meglio preferire varianti più morbide come il Mogano antico o rame.
E’ bene precisare che bisogna fare attenzioni ad alcuni dettagli: le pelli chiare si addicono molto ai capelli ginger ma è opportuno mantenerli sempre vivi e brillanti con maschere e detergenti riflessanti. Esistono anche polveri colorate che, miscelate con acqua calda, ridonano colore e corpo alla chioma.
Per chi invece non vuole osare cambiamenti del look troppo shock? Il metodo soft balayage è l’ideale per accendere i capelli ma senza che sia intuitivo che avete cambiato colore. Un ritocco fatto bene regala da sempre una bellezza discreta. Parliamo di chi non vuole perdere tempo in continui ritocchi e preferisce una colorazione piu’ naturale e con bassa manutenzione. La tecnica del balayage sarà il vero trend del 2019 perché il colore non copre tutta la lunghezza del capello e le radici sono lasciate al colore scuro: si ha una chioma dall’aspetto sano con sfumature naturali che non richiedono un intervento immediato per la ricrescita.
Il segreto è quello di chiedere al proprio parrucchiere di mixare toni caramello, vaniglia, toffee e nocciola per mantenere dei riflessi che dureranno a lungo, assecondando la pigrizia ed evitando di recarsi in salone ogni mese.
Ci sono delle regole da rispettare per chi desidera mantenere una chioma naturale: le linee devono essere poco nette e le lunghezze più chiare delle radici. Si chiamano “neutral Babylights”o scintille di luce e sono la soluzione ideale per la ricrescita con una resa armonica e, a quanto pare, è la stessa colorazione che sfrutta Meghan Markle in gravidanza. Al bando e attenzione, quindi, alle strisce troppo marcate!
foto: Ansa