Quali trasmissioni televisive faranno da cornice al nostro cenone di Capodanno? Chi ci farà compagnia tra una pietanza e l’altra e quale musica rallegrerà i nostri brindisi di mezzanotte?
Ecco la programmazione delle due reti italiane principali per salutare il 2014! Ogni anno la scena è la medesima: grande tavolata, pietanze a non finire, clima di festa, candela rossa al centro della tavola imbandita e sullo sfondo televisore sintonizzato sulla trasmissione che ci accompagnerà al conto alla rovescia di fine anno. In questi momenti protagoniste assolute dei commenti dei commensali sono le pietanze che ingombrano la tavola del cenone, ma il televisore acceso è senza dubbio lo sfondo più adatto al momento: permette di celare i momenti di silenzio tra un boccone e l’altro, suggerisce argomenti frivoli e divertenti, permette di tenere sotto controllo il momento cruciale della cena, il conto alla rovescia. Sono soprattutto Rai 1 e Canale 5, le due reti ammiraglie della televisione di Stato e di Mediaset, quelle che ogni anno propongono le trasmissioni d’intrattenimento per la serata di fine anno. Vediamo cosa hanno in serbo quest’anno. Rai 1 ci propone per il terzo anno consecutivo, L’anno che verrà, condotta da Carlo Conti. A fare da cornice alla trasmissione di Rai1 la Valle d’Aosta, la trasmissione, infatti, andrà in onda dal Forum Sport Center di Courmayeur in collegamento con il Centro Congressi Billia del Saint-Vincent Resort & Casinò. “Filo conduttore della serata – secondo quanto anticipato dall’Assessorato regionale al turismo – sarà la musica che accompagnerà il pubblico alla scoperta del paradiso naturale della Valle d’Aosta”. Tantissimi gli ospiti di Carlo Conti durante la serata tra cui Manuela Aureli, Gabriele Cirilli, Attilio Fontana e si vocifera di Moreno, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Karima, Elhaida Dani e Paola Iezzi. Contro questa schiera di nomi che animerà il Capodanno di Rai 1, Canale 5 quest’anno non gioca più la carta Barbara D’Urso con il suo Capodanno 5 che negli ultimi 2 anni, nonostante ospiti e musica, riusciva a sfiorare solo il 16% di share, ma gioca il suo asso nella manica che si chiama Marco Mengoni. Il 31 dicembre 2013, infatti, andrà in onda Capodanno in musica: Mediaset propone Marco Mengoni per salutare insieme la fine del 2013 e l’arrivo del 2014. Verrà trasmesso in diretta il concerto di Marco Mengoni a Rimini. L’ultimo vincitore di Sanremo sarà nella città romagnola in diretta da Piazza Fellini, a partire dalle 22, proponendo i brani più recenti che i successi che lo hanno reso uno dei cantanti più apprezzati della nuova musica italiana. Marco sarà quindi il grande protagonista della diretta televisiva della notte di Capodanno in onda su Canale 5 da Rimini e festeggerà sul palco con la sua musica l’ultima notte di quest’anno particolarmente fortunato per lui. Nell’ambito di Capodanno in musica, condotta da Serena Autieri, i telespettatori potranno seguire anche l’esibizione di Mario Biondi.
Poche chiacchiere quest’anno: per entrambi le reti, dunque, la scelta è ricaduta sulla musica per salutare l’arrivo del nuovo anno in allegria!