Quando si avvicina la primavera, viene subito voglia di più verdure , ortaggi e legumi. Tra questi i piselli sono tra i più gustosi e versatili legumi da utilizzare in mille modi: sui primi, nei contorni o per pietanze gustose!
Ingredienti:
100 g piselli freschi sgranati
pecorino
mandorle pelate
aglio
sale, olio evo
Procedimento:
Sgranare i piselli, scottarli per 5’ in acqua bollente, scolarli e tuffarli in acqua fredda. Trasferirli nel bicchiere del frullatore, unire l’aglio, una manciata di mandorle ed il pecorino grattugiato e frullare, aggiungendo olio evo fino ad ottenere un composto cremoso e fluido, regolando di sale alla fine. Cuocere le linguine in acqua bollente e salata, scolarle e condirle con il pesto.
Ingredienti:
800 gr. di seppioline già pulite
700 gr. di piselli già sgranati
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di passata di pomodoro
170 ml di vino bianco
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Procedimento:
Lavate accuratamente le seppioline e asciugatele. Tagliate le cipolla, mettetela in una padella con l’aglio e fate soffriggere con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete quindi i piselli freschi, la passata di pomodoro e il vino bianco. Salate e lasciate cuocere per 5 minuti. Aggiungete le seppioline e fate cuocere per 10-15 minuti. Togliete gli spicchi di aglio e spolverizzate con il prezzemolo tritato
Ingredienti:
250 gr di piselli
100gr di farina bianca
30 gr di farina di mais
un cucchiaino di lievito per torte salate
2 uova
250gr di feta
menta tagliuzzata
sale e pepe
Procedimento:
Una volta leggermente bolliti, frullate metà piselli unendo le due farine, il lievito, le uova, sale e pepe. Versate il frullato in una ciotola e incorporatevi i piselli interi rimasti, la feta a pezzetti e un pizzico di menta. Ungete una padella con un po’ d’olio e formate dei mucchietti schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio. Cuocete le frittelle 2 minuti per parte. Servire calde.