Lancia Thema è la prima ammiraglia globale che coniuga l’expertise e la funzionalità propri del marchio Chrysler – nasce infatti sulla base della nuova Chrysler 300 realizzata sulla piattaforma a trazione posteriore LX del Gruppo Chrysler – con il lusso degli interni in pelle Poltrona Frau®, il silenzio ovattato delle grandi Lancia e la cura dei dettagli che esprimono il meglio del “Made in Italy”.
Disponibile in due allestimenti – Platinum ed Executive – e due motorizzazioni – il benzina 3.6 V6 da 286 CV con cambio automatico a 8 rapporti e il nuovo Multijet II 3.0L V6 da 239 CV dotato di cambio automatico a 5 rapporti – la nuova vettura propone un vantaggioso listino prezzi cui corrisponde un equipaggiamento di grande valore in questa fascia di mercato. Lo dimostra la più grande dotazione mai proposta nel campo della sicurezza: sono infatti più di 70 i sistemi presenti sulla nuova ammiraglia Lancia, tra questi ricordiamo l’Adaptive Speed Control (ACC) che regola la velocità e frena automaticamente per mantenere la distanza di sicurezza ed il “Blind Spot Detection” che segnala l’ingresso di un veicolo nel “punto cieco” di visibilità o il Forward Collision (prevenzione urti frontali) che capta e avvisa il conducente di distanze potenzialmente pericolose, grazie ad un sensore posizionato sulla parte inferiore del paraurti anteriore. Tutti questi sistemi, insieme ai tanti altri disponibili o offerti di serie a seconda dell’allestimento, fanno di Thema una delle vetture più sicure presenti sul mercato: non a caso, l’ammiraglia Lancia ha recentemente conquistato le prestigiose 5 stelle Euro NCAP, il massimo riconoscimento nel campo della sicurezza.
Contribuiscono a rendere Thema il nuovo paradigma del segmento anche il tetto apribile, il più grande in questa fascia di mercato con il 70% di superficie vetrata, e il sistema U-Connect con touch-screen da 8,4 pollici, il più ampio ed evoluto della sua categoria che consente di gestire tutte le funzioni di bordo della vettura. Non solo la prima ammiraglia globale vanta un abitacolo che è un vero e proprio salotto best-in-class grazie agli interni in pelle nappa e agli inserti in vero legno. Elevato è anche il livello di silenziosità, impreziosito da materiali di qualità che lo rendono caldo ed esclusivo, frutto di una storica artigianalità che solo lo stile “Made in Italy” può regalare. Inoltre, l’ammiraglia Lancia è ai vertici della sua categoria in termini di comfort di guida, manovrabilità, risposta dello sterzo ed efficienza del servosterzo elettroidraulico. Allo stesso modo l’architettura delle sospensioni multi-link, l’eccezionale rigidità strutturale e il sistema frenante ad alte prestazioni, assicurano una guida fluida e sicura.
Infine, sempre pioniere nel campo dell’innovazione tecnologica, Lancia ha recentemente presentato la nuova Thema AWD, il più avanzato sistema a integrale del segmento che consente di controllare, in totale sicurezza, la vettura anche in condizioni estreme. Disponibile per gli allestimenti Platinum e Executive, la trazione AWD, abbinata al potente 3.6 V6 Pentastar da 286 CV con cambio automatico a 8 rapporti sviluppato da ZF. In dettaglio, l’innovativo sistema AWD disattiva automaticamente la trazione integrale se non necessaria, senza intervento del conducente, scaricando la coppia completamente sull’asse posteriore. Questo massimizza il risparmio di carburante, garantendo comunque prestazioni e handling eccezionali tipiche della trazione posteriore. Inoltre, per affrontare al meglio un fondo stradale a scarsa aderenza, il sistema AWD si attiva automaticamente durante i mesi più freddi, quando lo slittamento è rilevato, o quando i sensori dei tergicristalli rilevano condizioni di pioggia o neve.