Fede, rivoluzione e amore sono le grandi tematiche del film-musical diretto dal premio oscar Tom Hooper. Un film epico con un cast eccezionale. Visibile nelle sale Svizzere a partire dal 31 gennaio
Les Misérables è l’adattamento cinematografico di uno dei musical di maggior successo di tutto i tempi e tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo. Un cast eccezionale e la regia di Tom Hooper, il regista premio Oscar de Il discorso del re, danno vita ad un capolavoro candidato ad 8 premi oscar.
Ambientato nella Francia della prima metà dell’Ottocento, racconta le vicende di Jean Valjean, appena uscito di prigione in cui era finito per aver rubato un pezzo di pane per sfamare il nipote. Sotto falso nome, prova a ricostruirsi una vita e una dignità nel mondo, nonostante gli avvertimenti e le intimidazioni di Javert, integerrimo secondino della prigione convinto che un ladro non possa che perseverare nel male. Diventa così un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese. L’uomo salva una ragazza dalla prigione, promettendole di proteggere Cosette, la sua bambina, affidata alle cure di due malandrini locandieri. Alla morte della donna riscatta Cosette, diventandone padre e madre insieme. Perseguitato sempre dall’ispettore Javert, è costretto a fuggire nuovamente, portando con sé la piccola orfana Cosette, che alleva come una figlia. I Miserabili appare come un’opera lirica in cui si recita cantando ed è privo di dialoghi recitati. La storia è emozionante e coinvolgente, ma è soprattutto la grandiosità della musica, sia negli assoli sia nei duetti, che alza la temperatura emotiva e crea un crescendo visivo e sonoro che lascia senza fiato. È un vero e proprio omaggio al musical Les Misérables che ottiene successi in tutto il mondo da quasi 30 anni. Le canzoni originali, scritte nel 1980 da Claude-Michel Schönberg e Alain Boublil, sono state registrate in presa diretta sul set e non inserite durante la post-produzione in studio, come di solito avviene: questo da un lato aggiunge una dose ulteriore di realismo e, grazie all’utilizzo del primo piano, dà la possibilità allo spettatore di riconoscere le espressioni facciali e gli sguardi degli attori mentre cantano e poter così godere di un’interpretazione a 360 gradi.
Due ore e mezzo di film fatto di grandi scenografie, di costumi impeccabili e di una sceneggiatura, che fanno da cornice alle performance strepitose degli attori. Il film, infatti, è reso vivo da un cast d’eccezione dove fra tutti spicca Anne Hathaway, che veste i panni di Fantine, la ragazza madre costretta a prostituirsi, meravigliosa nell’esecuzione di I dreamed a dream, seguita da Eddie Redmayne dalla magistrale interpretazione dello studente universitario Marius che però non gli basta per aver una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista; Samantha Barks una perfetta Eponine innamorata di Marius, ruolo che l’attrice aveva già interpretato a teatro, e Hugh Jackman nei panni del protagonista, un intenso Jean Valjean. La sua controparte Javert, interpretato da Russell Crowe, invece convince ma non stupisce, così come Amanda Seyfried e la sua Cosette, raggiungendo comunque un buon livello per quanto riguarda il canto. Nel complesso risulta un’opera grandiosa, tantoc he ha ricevuto ben otto Nomination all’Oscar, tra cui anche miglior film, miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista. Les Miserable è visibile in Svizzera nelle seguenti date: nel Ticino a partire dal 31 gennaio, nel cantone francese dal 13 febbraio e il 21 febbraio nella Svizzera tedesca.