L’incubo è tornato: il celebre e amatissimo film horror di William Friedkin diventa una serie tv che ne racconta il prima, il dopo e tutto ciò che c’è intorno alla storia di padre Merrill, padre Karrar e della possessione demoniaca. Alla regia Sean Durkin, regista della Fuga di Martha
Chi non ricorda il celebre film degli anni ’70 che ha alimentato paure e fantasie di grandi e piccoli. Quando nel ’73 L’esorcista (The Exorcist) diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty è uscito nelle sale cinematografiche, è stato un successo di incassi nonostante la forte censura applicata sul film per la serie di scene fortemente impressionanti. Ben 11 minuti di pellicola furono, infatti, vietati e poi reintegrati nella versione integrale uscita nel 2000, anche questa di grande successo. Pare proprio che le vicende di padre Damien Karras appassionino a tal punto gli spettatori che è stato decisa la realizzazione di una serie TV. Preparatevi a rivivere una delle storie horror più inquietanti e spaventose di tutti i tempi a puntate.
Lo scrittore e regista Sean Durkin ha in progetto la realizzazione di dieci episodi con il supporto di Roy Lee, il produttore esecutivo del remake “The ring”. Il telefilm sarà una sorta di prequel: verranno infatti spiegati i motivi che portarono la famiglia della piccola Regan a chiedere l’aiuto di padre Karras. Al centro di ogni puntata casi di persone che possedute dal Diavolo, fallite tutte le spiegazioni scientifiche, si rivolgono alla Chiesa per essere aiutate nell’esorcismo. Non è ancora chiaro se, nella versione televisiva, compariranno anche i personaggi di Linda Blair, Regan al cinema, e di sua madre Chris. Per il momento l’attenzione dei network è tutta puntata sull’inizio delle registrazioni, e pare che stiano facendo a gara per aggiudicarsi il progetto che però non sarà venduto prima di due settimane.
Lo show potrebbe però non essere l’unico telefilm su questo tema ad andare in onda: Don Murphy e Susan Montford stanno lavorando ad una serie tv tutta loro con al centro un altro esorcista, “The Exorcist Handbook”. “Non è un altro remake”, ha assicurato Murphy. “Avrà al centro un uomo che è diventato esorcista per aiutare la donna che ama. Sarà intenso e spaventoso”. A quasi 40 anni dalla prima uscita del film di William Friedkin, l’interesse per L’Esorcista non si è spento, come dimostra il progetto della serie tv, siamo proprio curiosi di vedere come verrà concepito questo family-drama a sfondo demoniaco di cui non si sa ancora nulla, a cominciare dall’ambientazione, se la storia avrà luogo nel passato o sarà aggiornata in una ambientazione contemporanea.