Quest’anno di gran moda i top ‘off the shoulder’
‘Petto fuori’, ‘pancia dentro’…quante volte abbiamo sentito questi modi di dire in tema di moda e portamento? Bene da oggi aggiungiamoci pure,almeno per l’estate ormai alle porte, ‘spalle fuori’ visto che il trend per la stagione calda è proprio quello dei top off-the-shoulder: negli outfit estivi le spalle rivendicano infatti un ruolo di primo piano a scapito di gambe e scollature. Un accenno era già arrivato la scorsa estate, ma la tendenza si conferma per questa nuova stagione.
Dalle sfilate allo streetstyle, fino all’abbigliamento quotidiano, quest’anno la scollatura più trendy è solo questa. E come dimostra la storia della moda con le sue grandi icone di stile, non si tratta proprio di una novità: mostrare la giusta dose di pelle nuda per esaltare la femminilità di collo e decolleté è una tendenza che ha affascinato già Brigitte Bardot, che negli anni Settanta ha consacrato la tendenza lanciando l’omonima scollatura, ma anche Blake Lively, Olivia Palermo, Elle Fanning, solo per citare qualche nome. Insomma dalle grandi star alle donne comuni, nessuno sembra essere immune al fascino sbarazzino, e non solo, delle spalle scoperte. Spalle e schiena sono anche le parti più sexy del corpo femminile e pare che i designer abbiano deciso di puntare su questa zona esplorando una sensualità velata e soffusa attraverso tagli inattesi, scollature asimmetriche e spalline oblò distribuiti su abiti e top leggeri e romantici.
Mettere in evidenza la sensualità della pelle abbronzata, la linea sinuosa del collo, la seduzione irresistibile del décolleté sarà semplice e d’effetto grazie ai molti modelli proposti da brand e stilisti che, per la nuova stagione calda, si sono sbizzarriti con motivi rigati, ruches romantiche e balze zigane.
Modelli pensati per tutte le occasioni e i momenti della giornata, da quelli sbarazzini perfetti per la mattina, i pomeriggi con le amiche o per la spiaggia, a quelli più sensuali e impegnativi, ideali per le passeggiate serali e gli appuntamenti chic.
Via libera anche agli abiti off-the-shoulder, che donano un tocco sensuale anche all’outfit più semplice. In ogni caso, che si tratti di un crop (i top corti che lasciano parte della pancia scoperta), di una camicia a manica lunga, di un vestito o di un top arricciato, il punto forte dell’“off the shoulders” è che ha il vantaggio distar bene praticamente a ogni fisico, da quello più esile a quello più formoso, donando allure di eleganza e originalità. Solo qualche consiglio per le donne con molto seno e spalle molto importanti: i capi off-the-shoulder ampliano la parte superiore e non stanno benissimo se usati con reggiseni molto evidenti o strutturati; in questi casi meglio quindi optare per modelli che lasciano scoperta appena una minima parte di spalle, senza esagerare per non rischiare di ottenere un effetto che appesantisce l’immagine senza valorizzare né il capo né la figura.