Sette date nei palazzetti e poi tre tappe estive: il ritorno dei Litfiba
I Litfiba torneranno sui palchi di tutta Italia per travolgere il pubblico con la loro carica di energia e presentare live i brani dell’ultimo disco, ‘Eutopia’, e i più grandi successi della loro carriera in sette speciali date e tre date estive. Intanto da qualche giorno è in rotazione radiofonica “Maria Coraggio”, il nuovo singolo estratto da “Eutòpia”, già certificato Oro. “Una canzone per Lea e Denise Garofalo, donne simbolo del coraggio di lottare per la propria libertà e affermazione”, commentano Piero e Ghigo.
Il disco, che ha esordito al terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia e al primo posto della classifica dei vinili, è composto da dieci graffianti tracce in puro stile Litfiba, dove Piero Pelù e Ghigo Renzulli trattano diversi temi: dall’inquinamento all’estremismo religioso, passando per le vittime della ‘Ndrangheta ai nuovi media; un lavoro di canzoni politiche in cui ribellione e protesta lasciano il posto alla speranza e alla possibilità di cambiare.
Un disco rock, caratterizzato da tutto quello che ha fatto grandi i Litfiba. Ma anche un disco diverso nelle intenzioni, nel modo di lavorare: “Un album nato con presupposti diversi. L’abbiamo composto chitarra acustica e voce, in perfetta solitudine, io e Piero, dal mio punto di vista, mi sono sentito più libero, avevo intenzione di suonare in un certo modo e così è stato”, ha dichiarato Ghigo Renzulli.
Un disco carico di verità, non artificioso, non ‘photoshoppato’: “Il metodo di non bluffare funziona sempre quando componi canzoni a quattro mani e sei nudo di fronte allo strumento e alla voce, non cominci a mascherare le mancanze con l’effetto, il ‘solo’, pretestuose parti musicali che potrebbero funzionare. Quando una canzone funziona ‘nuda’, in studio può solo crescere”, sostiene PieroPelù. Eutòpia è un disco ovviamente ‘politico’, non parla di cose quotidiane ma di massimi sistemi senza i toni della ribellione e della protesta, ma piuttosto con quelli della possibilità e della speranza: “Ci siamo concentrati sugli aspetti realmente positivi che esistono nel mondo, ho molto viaggiato e questo mi è servito a capire quello che succede al di fuori del solito meccanismo italiano di guardarci l’ombelico”, commenta Pelù.
“Ora faremo un tour promozionale, vogliamo incontrare tutti”, gli fa eco Ghigo. “Siamo fatti così – conclude Pelù – e se ‘Eutòpia’ è un luogo di lotta, allora lotteremo per arrivarci”. Queste tutte le date dell’’Eutòpia tour’, prodotto e organizzato da F&P Group: il 24 marzo al Modigliani Forum di Livorno (data zero); il 29 marzo alla Kioene Arena di Padova, il 31 marzo al Mediolanum Forum di Milano, il 5 aprile al Palalottomatica di Roma, il 7 aprile al Mandela Forum di Firenze, l’11 aprile al Palaflorio di Bari e il 13 aprile al Pal’Art Hotel di Acireale (Catania); poi l’8 luglio al Rugby Sound Festival di Legnano (Milano), il 14 luglio all’Arena Campo Marte di Brescia e il 22 luglio all’Area Festival di Majano (Udine).
[email protected]
foto: facebook