La RX 450h, con il sistema Lexus “full hybrid” garantisce una potenza sorprendentemente fluida insieme a consumi ed emissioni molto contenute
L’innovativa RX 450h “full hybrid” è alimentata dal Lexus Hybrid Drive di seconda generazione. Grazie a questa tecnologia la RX 450h può garantire potenza fluida, basse emissioni e consumi ridotti. I potenti motori elettrici consentono di avanzare in modo del tutto silenzioso e con “emissioni zero” mentre l’avanzato motore a benzina ad elevata efficienza garantisce consumi inferiori a quelli delle altre vetture della stessa categoria. La Lexus RX 450h è un fuoristrada molto pulito. Con la minimizzazione dell’inquinamento, ma con la massimizzazione del piacere di guida, la Lexus RX 450h convince in tutti punti. La nuova e sorprendente RX abbina lusso, versatilità e prestazioni mozzafiato in un design avveniristico. Il tetto panoramico crea una sensazione di maggiore spazio e il vetro di grandi dimensioni rende l’abitacolo molto più luminoso, offrendo una vista panoramica meravigliosa, sia che si tratti della luna e delle stelle sia che si tratti del sole e del cielo azzurro. Ma se il sole è troppo forte o la pioggia troppo scrosciante, si può chiudere la tendina elettricamente. Un grande senso dell’ospitalità caratterizza da sempre la cultura giapponese. Sulla base di queste influenze culturali, la nuova RX dà una piacevole sensazione di accoglienza ai suoi occupanti. Ciò si può notare già al primo contatto fisico, con le maniglie delle portiere: dal design moderno, hanno una superficie in rilievo protesa verso l’esterno. Per l’apertura, un sensore intelligente rileva la presenza della vostra mano e sblocca le portiere. Entrando nell’abitacolo, l’avveniristico quadro strumenti si accende per darvi il benvenuto, mentre luci ad hoc illuminano diverse aree come le zone basse dell’abitacolo, il pulsante di avvio e la leva del cambio. Inoltre, per facilitare l’ingresso e l’uscita dalla vettura, un sistema automatico fa scorrere indietro il sedile conducente di circa 50 mm e regola la posizione del volante per offrire più spazio. All’interno l’abitacolo della RX trasmette un messaggio di lusso raffinato e qualità. I sedili anteriori sono riscaldati e regolabili elettricamente, con supporto lombare. Di serie la tappezzeria in pelle, con la possibilità di avere la pelle di maggiore qualità, traforata e ventilata, sugli allestimenti superiori. I dettagli sono molto curati: rivestimenti in legno rifiniti a mano e apertura/chiusura dei finestrini con movimento lento-veloce-lento che si ispira alle tradizionali porte scorrevoli giapponesi. Una volta seduti, avvertirete subito come la RX migliori sia il comfort che la concentrazione di guida, grazie ad un nuovo avanzato “abitacolo bizona”, dotato di un’avveniristica tecnologia ergonomica pensata per rendere subito disponibili al conducente solo le informazioni necessarie. In primo luogo, la “zona di visualizzazione”: uno schermo di 8 pollici, integrato nella plancia in posizione arretrata per migliorare la visibilità, Per ridurre ulteriormente la distrazione dello sguardo, un display multi-informazione a LED bianchi nella zona strumenti centrale assicura una visibilità eccezionale, mentre il display “Head-Up” (HUD) proietta informazioni essenziali sul parabrezza. In secondo luogo, la “zona operativa”, quella in cui il guidatore interagisce con la RX: i comandi multi-funzione posizionati sul volante e il sistema di gestione Remote Touch assicurano l’accesso e il controllo semplice ed immediato ad una vasta gamma di comandi ed informazioni. Il Remote Touch, opportunamente posizionato sulla console centrale, si usa in modo naturale come il mouse del computer. Ottimizzato dal punto di vista ergonomico per ridurre lo spostamento dello sguardo e quindi indesiderate distrazioni, il Remote Touch consente al guidatore e al passeggero anteriore di controllare molte funzionalità avanzate, inclusi i sistemi di intrattenimento, climatizzazione e navigazione. L’avanzato motore a benzina V6 di 3.5 litri è parte integrante della tecnologia “full hybrid” della nuova RX 450h. Il motore “a ciclo Atkinson” è regolato per una guida ad alta efficienza energetica ed è integrato dai motori elettrici ogni volta che sono richieste maggiori prestazioni. L’elevato rapporto di espansione e l’innovativo impianto di ricircolo dei gas di scarico (EGR) migliorano notevolmente l’efficienza di combustione, che si traduce in una riduzione di consumi ed emissioni nocive. L’avanzato impianto di recupero del calore dei gas di scarico utilizza questo calore, altrimenti disperso, per riscaldare più rapidamente il motore V6. Queste tecnologie consentono al motore a benzina di spegnersi prima e più spesso. Ciò favorisce il potenziale di guida senza emissioni in modalità elettrica. La nuova RX è un crossover grande e spazioso con l’agilità di una berlina sportiva. Un’auto divertente da guidareed estremamente confortevole. Tranquilla nella guida in città e sorprendente sulle strade tortuose.Un nuovo telaio più stabile, sospensioni anteriori di elevata precisione e nuove sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante e braccio longitudinale contribuiscono ad un’eccellente tenuta di strada. Il servosterzo elettrico è preciso e la maneggevolezza soddisfacente su qualsiasi terreno. La nuova RX offre livelli di sicurezza eccezionali. Oltre a zone d’impatto rinforzate e ad una cellula di sicurezza rigida per gli occupanti, 10 airbag sono stati strategicamente posizionati nella parte anteriore, laterale, posteriore e superiore dell’abitacolo per minimizzare il rischio d’infortunio in caso di incidente. Gli airbag Lexus sono progettati per funzionare con le cinture di sicurezza, gonfiandosi in modo intelligente in funzione della gravità e del punto di collisione.