Cari uomini, finalmente anche le donne avranno da guardare e commentare! Arriva il nude look al maschile che valorizza pettorali e muscoli!
Grandi notizie sul fronte moda, finalmente a mettere in mostra le proprie forme saranno gli uomini! Sì perché la moda uomo per la prossima stagione, primavera-estate 2015 celebra il nude look al maschile!
Negli anni, la storia della moda ha visto sulle passerelle proposte che via via sono andate spogliandosi degli abiti. Coerenti con la rivoluzione stilistica secondo cui gli abiti non servono per coprirsi, ma soprattutto per “vestirsi”, inteso nel senso di esaltare le proprie forme attraverso un capo e un accessorio di moda, paradossalmente gli stilisti hanno vestito sempre meno le proprie modelle fino ad arrivare a risultati estremi nel senso opposto. Spesso però questa tendenza è stata applicata sulla moda al femminile, mentre il mondo maschile non ha mai toccato certi eccessi. Quest’anno però il nude look trova la sua massima espressione nella moda maschile come dimostrano anche le passerelle più rigorose e meno eccentriche, come quelle di Armani e Scervino! L’eccesso in questo senso è arrivato da uno stilista già noto per la sua creatività eccentrica e di “rottura” degli schemi, l’americano Rick Owens che, durante la Parigi Fashion Week, ha fatto sfilare i modelli senza alcuna biancheria intima e con il membro appena celato (quindi ben visibile) da stoffe velate e trasparenti, ricche di fori, tagli e strappi strategici che nulla lasciavano all’immaginazione.
Nella collezione dell’irriverente stilista statunitense gli uomini sono forti perché liberi, liberi di scegliere di andare vestiti…o quasi, di tuniche e poncho che mettono in mostra i pettorali ma anche una certa sicurezza. Sicuramente è stata una provocazione, soprattutto per i genitali che spuntano tra le pieghe degli abiti, ma sicuramente ha sortito l’effetto sperato: la sfilata parigina di Owens è stata una delle più chiacchierate! Già lo scorso anno Owens aveva meravigliato tutti sconvolgendo le regole fondamentali della moda portando sulla passerella parigina corpulente donne, non modelle, come protesta della falsa ed errata rappresentazione della donna nelle sfilate di moda. Ma tornando al nude look con cui si (s)vestiranno gli uomini, e tralasciando i risultati eccessivi come quelli di Owens, troviamo risultati gradevoli, di quelli che vestono lasciano vedere qualcosa in più.
Giorgio Armani sembra aver pensato soprattutto a tutti quei poveri uomini che ogni giorno soffrono tra estenuanti sedute in palestra e infinite corse all’aria aperta per scolpire il fisico. Perché non mostrare i risultati? Nascono così le giacche, le camicie e i cardigan che ‘tirano’ sul torace, mettono sotto sforzo i bottoni, rivelano i pettorali scolpiti. In tutta la collezione Primavera-estate 2015 c’è un’esaltazione ai pettorali, anche i tessuti sono utilizzati a tal fine come altri piccoli dettagli colorati come il fiore all’occhiello posti a richiamar l’attenzione sui pettorali. Attenzione al petto sì, ma non per questo bisogna tralasciare il lato B maschile che “non è mai da nascondere”, afferma lo stilista. L’uomo deve essere macho, lo sa bene Ermanno Scervino, ma molto sensuale e soprattutto elegante. Così le giacche del l’uomo Scervino si accorciano come si accorciano i pantaloni portati con svolte fino alla caviglia. I pantaloni sono sartoriali in piquet, blazer in canvas, tuxedo in stuoia a trama grossa con revers di raso. Soprattutto queste portate su pettorali nudi e ben in vista. Anche quando è vestito più formale la giacca blu in doppiopetto si indossa con disinvoltura su pantaloni a fantasia diversa per stupire a con discrezione, senza mai esagerare. Anche gli accessori non mancano e sono tanti e importanti, dal mocassino in suede o raso con logo ricamato, alle cinture di cavallino ai foulard o le cravatte a pois.