È uscitoli 26 novembre il decimo album di canzoni inedite del rocker di Correggio
Ligabue ha scelto un giorno particolare per l’uscita del suo ultimo album, il 26 novembre, il giorno contro la violenza sulle donne e dopo un giorno dal singolo “Tu sei lei” un brano dedicato a tutte le donne del mondo oltre che una chiara dichiarazione d’amore per la donna che ha segretamente sposato qualche mese fa, “per me il rock è urlare in faccia i tuoi sentimenti, senza pudore”. Ma che Luciano avesse un debole per le giuste cause si è sempre visto in tutti i suoi album e anche in questo fa sentire il suo grido rocker contro le ingiustizie della società. Anche il primo singolo dell’album, l’ormai celebre “Sale della terra” è una denuncia contro la crisi economica che ha investito l’Italia e la nostra società.
Così, a oltre tre anni da “Arrivederci mostro” arriva il risultato di oltre un anno di lavoro, “la più lunga lavorazione della mia carriera”, come racconta il cantautore. In Mondovisione, questo il titolo dell’album, il decimo del cantautore di Correggio, il primo prodotto da Zoo Aperto e distribuito da Warner Music, Luciano affronta vari temi sia di attualità che personali in 14 brani: “Avevo bisogno di fare un disco in cui fossi molto partecipe e che riflettesse il suono del mio gruppo attuale schivando le insidie della produzione di oggi. Hai così tanta tecnologia a disposizione che in genere strafai, abbiamo cercato di controllare questo aspetto per essere più diretti possibile”, ha spiegato durante la conferenza stampa milanese in cui ha presentato l’album. La scelta del titolo riflette i nostri tempi in cui grazie al fenomeno dei social network, tutto il mondo è collegato in tempo reale: “Mi procuro una frattura durante un concerto e 2 minuti dopo può vedere la caduta un mio amico di Los Angeles”. E come avviene sempre per tutti gli album di Ligabue anche per Mondovisione il successo non si lascia attendere, anzi qui si tratta proprio di un grandissimo successo, visto che già a poche ore dall’uscita dell’album si piazza subito al primo posto della classifica iTunes! Si vede che i fan erano in attesa del ritorno del grande Liga.
Nell’album oltre che i 14 brani inediti, troverete anche il digital booklet e una bonus track con il filmato della versione acustica e inedita de “Il Sale Della Terra”.