Si intitola “Un colpo all’anima” il primo singolo di Luciano Ligabue che anticipa il suo nuovo album di inediti, “Arrivederci, mostro”, in uscita in Italia l’11 maggio, a cinque anni di distanza dal precedente “Nome e cognome”, e a venti dal suo ominimo album di debutto.Il brano ha esordito sulle radio italiane lo scorso 16 aprile ed è già un successo. L’anteprima dell’ascolto si è tenuta il giorno precedente, durante il “Ligabue Day”, evento prodotto e realizzato da Nexo Digital in oltre 100 cinema, prima della proiezione integrale del concerto del cantautore allo Stadio Olimpico di Roma del 2008.
È la prima volta a livello europeo che la distribuzione digitale 2k per un concerto live raggiunge un numero così elevato di sale. Cinema soldout per il rocker di Correggio e alcuni multisala hanno acconsentito a proiettare “Ligabue – Olimpico 2008” in più sale contemporaneamente.
Prima della proiezione del concerto integrale di Roma, Luciano Ligabue si è collegato in diretta via satellite da Correggio “a grandi schermi unificati” per una chiacchierata introduttiva e ha colto l’occasione per far ascoltare in anteprima nazionale il singolo che anticipa il suo nuovo album in uscita il 7 maggio.
Un “primo assaggio” del nuovo lavoro del Liga in realtà era già avvenuto lo scorso 13 marzo con la pubblicazione del solo testo di “Nel tempo”, un altro dei brani che faranno parte dell’album di prossima uscita.
Ligabue racconta così il perché del titolo del nuovo album: «Ognuno di noi ha i propri mostri, i propri fantasmi. Li si possono chiamare ossessioni, paure, condizionamenti, senso di inadeguatezza, aspettative e chissà in quali altri modi ancora. Sappiamo, però, che sono vivi e sono il filtro attraverso cui chiunque matura la propria, personale visione del mondo.
Credo di conoscere abbastanza bene i miei “mostri”, mi fanno compagnia da tanto tempo. Può darsi che sia anche per questa lunga frequentazione che ora, in questa fase della mia vita, mi sembrano meno “potenti” e “ingombranti”.
Alcuni di loro li ho affrontati in questo album ma era solamente per fargli sapere che li stavo salutando. Loro come tutti gli altri. So benissimo che sarebbe fin troppo bello che fosse un saluto definitivo. Infatti non mi sono permesso di dire: “Addio, mostro!” ma un più prudente e realistico “Arrivederci, Mostro!”. Un titolo però che, solo a pronunciarlo o a leggerlo, mi porta a galla sensazioni come sollievo, voglia di giocare, leggerezza, energia e fiducia. Tutte sensazioni che mi piacerebbe che quest’album vi trasmettesse in pieno».
Ligabue non appare come produttore nè come co-produttore) dell’album. Il ruolo è stato affidato interamente a Corrado Rustici, come per “Gli ostacoli del cuore”, “Niente paura”, “Buonanotte all’Italia” e “Il centro del mondo”; lo stesso Rustici ha inoltre inciso diverse parti di chitarra presenti nel nuovo album.
Come ingegnere del suono è stato invece scelto Chris Manning, mentre i musicisti sono gli stessi che hanno accompagnato Liga in tour negli ultimi anni: Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso), Fede Poggipollini (chitarre), Niccolò Bossini (chitarre), Luciano Luisi (tastiere). A questi si aggiungono alcuni ospiti presenti in un paio di pezzi: il Solis strings quartet in “Quando mi vieni a prendere”, José Fiorilli alle tastiere e Lenny, il figlio undicenne di Luciano, alla batteria in “Taca banda” .
Intanto, sono già iniziate le prevendite per il nuovo tour estivo; prevendite che stanno andando a gonfie vele: già 48 ore dopo l’inizio delle vendite sono stati acquistati oltre 100 mila biglietti.
Per far fronte alle numerose richieste, gli organizzatori del tour “Ligabue: Stadi 2010” stanno pensando di aggiungere altre date che verranno comunicate prossimamente.
Ligabue suonerà nei principali stadi italiani per tutto il mese di luglio: il 9 sarà allo Stadio Olimpico di Roma; il 13 luglio sarà a Firenze, allo Stadio A. Franchi, il 16 al San Siro di Milano per poi esibirsi il 20 a Padova allo Stadio Euganeo e a Messina, il 24 luglio, allo Stadio San Filippo.
Il tour sarà dedicato al suo prossimo cd, ma conoscendo la sua passione per i concerti live e il suo amore per il pubblico, non farà mancare alcuni suoi classici intramontabili che hanno segnato la sua ventennale carriera rock come “Piccola stella senza cielo” e “Urlando contro il cielo”.
Il rocker di Correggio ha compiuto cinquant’anni lo scorso 13 marzo e per l’occasione ha regalato ai fan il testo di uno dei brani inediti che andrà a comporre il suo prossimo disco. Il brano, dal titolo “Nel tempo”, è una carrellata di ricordi e di avvenimenti che hanno caratterizzato la vita dell’artista, dagli eroi d’infanzia alle stragi di mafia, dai primi amori ai concerti negli stadi.