Filippo Roma de Le Iene condannato a risarcimento di 52 mila euro per inchiesta risultata falsa
Duro colpo per le Iene, uno della banda è stato affondato! Si tratta di Filippo Roma condannato a risarcire un risarcimento complessivo pari a 52 mila euro da versare a Cairo Editore e ai direttori dei settimanali Nuovo, Riccardo Signoretti, e Diva e Donna, Angelo Ascoli, protagonisti di un’inchiesta condotta da Filippo Roma per le Iene.
Nella sua inchiesta, andata in onda il 27 gennaio 2013, Roma sosteneva che le due riviste avessero pubblicato interviste inventate a vari personaggi famosi tra cui Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Belen Rodriguez, Vanessa Incontrada, Antonella Clerici, Elenoire Casalegno e Monica Leofreddi, che a loro volta, infatti, avevano negato di aver mai rilasciato tali interviste.
La Cairo Editore, però, ha risposto alle accuse presentando in Tribunale le registrazioni audio delle interviste e ha vinto la causa. Durante il dibattimento i difensori di Cairo Editore hanno ipotizzato che i servizi televisivi della ‘iena’ avessero come scopo ultimo proprio quello di attaccare un editore concorrente, Cairo, infatti, oltre che di varie riviste, è l’editore anche del canale televisivo La7 e non la realizzazione di una inchiesta seria.