Consigli di viaggio
Ci siamo! Siamo pronti per partire: le vacanze sono alle porte, la meta è scelta, tutto è prenotato, la voglia c’è e anche tanta….cosa manca? Le valige!!!! Non tutti sono così esperti con quello che occorre portare, che è adatto, necessario o peso in più assolutamente inutile… Ma i trucchi per preparare una valigia perfetta esistono….vediamo quali sono!
- La scelta del bagaglio
I più comodi sono senza dubbio i trolley, quelli piccoli vanno bene per un breve viaggio, un week end ad esempio, o comunque non più di 4-5 giorni e hanno la caratteristica di risultare come bagaglio a mano, soprattutto nei viaggi aerei, così da non dover pagare il posto per il bagaglio da stiva. Mentre i grandi per viaggi più lunghi ovviamente più lunghi, solitamente quelli estivi.
- Organizzazione
Chi viaggia deve essere organizzato ed ordinato, almeno nel fare la valigia così risulterà tutto più semplice, non solo farla ma anche ritrovare gli oggetti che servono. Prima di mettere le cose in valigia, per evitare di inserire cose inutili e allo stesso tempo non dimenticare niente, è bene fare una lista con tutto quello che vi serve…siate selettivi e razionali in questa scelta, per quattro giorni va bene mettere 2 t-shirt e non 5! Se viaggiate per un lungo periodo e non vi basta lo spazio potete usare dei sacchetti ad aria compressa.
- Sfruttare al meglio lo spazio
Prima di tutto tenete conto della parte in cui sono presenti le ruote della valigia, quella infatti sarà la parte verso cui “cadranno” tutti i panni una volta che la valigia è in piedi. In questa direzione è bene sistemare scarpe o borse (magari avvolte in buste o sacchetti appositi) ed evitare di mettere gli indumenti più delicati. Per evitare che gli indumenti perdano la piega, meglio iniziare da quelli più pesanti, come jeans, pantaloni, o anche quelli che dovete mettere meno piegati possibile, come vestitini. Nella parte superiore sistemate i vestiti più delicati e leggeri. Gli angoli e i lati delle valigie possono essere occupate da oggetti utili come beauty, oggetti da bagno, caricatori di batterie e altri oggetti simili, ma anche dalla biancheria intima.
- Non devono mancare
Dei farmaci generici. Quando viaggiate, portate sempre dei farmaci generici. In questo modo, potrete porre rimedio ed eventuali malesseri… Riponete i medicinali con cura, magari inserendoli in una tasca della valigia. Se dovete mettere nei bagagli dei contenitori con del liquido, ricordatevi di avvolgerli in una busta di plastica. Eviterete che il movimento della valigia possa provocare qualche danno. Usate questa premura, soprattutto se andate in aereo.
Un’etichetta esterna con i vostri dati. In questo modo, verrete facilmente reperiti in caso di smarrimento, ma anche un cartellino all’interno dei bagagli. La targhetta esterna, infatti, potrebbe perdersi, o staccarsi.
- Non vanno in valigia
I documenti che servono per il viaggio che devono essere sempre a portata di mano. E i vostri oggetti preziosi che devono essere sempre con voi e mai imbarcati. È bene indossarli durante il viaggio oppure riporli in un comparto del bagaglio a mano.