Difficili da immaginare, ma facili da cucinare e soprattutto buonissimi da mangiare, ecco alcune ricette…
Pollo con yufka
Ingredienti:
700 gr di petto di pollo
2 cipolle
2 peperoni verdi
1 peperone rosso
50 ml d’olio d’oliva
400 ml di brodo
6 fogli yufka
3 cucchiai di burro
paprica in polvere,
sale & pepe
600gr di yogurt
3 spicchi d’aglio
Procedimento:
Tritate le cipolle e tagliate i peperoni a pezzettini. Prendete il pollo e tagliate pure a pezzettini. Scaldate l’olio d’oliva in una padella grande e abbrustolite le cipolle, poi aggiungete i peperoni e quando sentite un buon profumo potete aggiungere il pollo. Dopo circa 5 minuti salate, pepate e spegnete il fuoco. Prendete un foglio yufka e tagliate a metà, distribuite del pollo, piegate i bordi e poi arrotolate e mettete su una teglia. Continuate finché avete usato tutti i yufka. Infornate a 200°C per circa 25 minuti. Nel frattempo mischiate lo yogurt con l’aglio grattugiato, sale e pepe. Appena sfornate i yufka, versate del brodo, così diventano più morbidi, fate scogliere il burro e aggiungete della paprica in polvere. Tagliati i yufka a pezzetti, prendete un piatto grande, distribuite lo yogurt, mettete i pezzetti di yufka di sopra e completate con del burro.
Polpette con sugo e ceci
Ingredienti:
1 cipolla
500 gr di carne macinata
100 gr di farina + un pochino
Olio d’oliva
3 spicchi d’aglio
2 cucchiai di concentrato
di pomodoro
½ barattolo di ceci
1 l d’acqua
il succo di 1 limone
sale, pepe, menta,
origano, peperoncino
Procedimento:
Grattugiate la cipolla e mischiate con la carne in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaino di sale e del pepe, aggiungete la farina e mischiate bene. Formate delle polpette piccole e infarinatele. Scaldate dell’olio in una padella e fate rosolare le polpette da tutti i lati. Prendete una pentola e mettete un filo d’olio, poi grattugiate l’aglio e aggiungete pure la farina rimasta. Aggiungete il concentrato di pomodoro e l’acqua fate cucinare leggermente.
A questo punto aggiungete i ceci scolati e le polpette. Mischiate bene, aggiungete il succo di limone e condite con le spezie, fate cucinare altri 20 minuti. Chi vuole può servire del riso insieme al sughetto.
Tarte flambé al pesto
Ingredienti:
2 paste per tarte flambé
200 gr di panna acidula
Sale e pepe
100 gr di pesto
150 gr di petto di pollo
(affettato)
200 gr di pomodorini
erba cipollina
Procedimento:
Mischiate la panna acidula con sale e pepe e spalmate sulle paste. Schizzi il pesto sulle paste e distribuite il petto di pollo tagliato a strisce fini, distribuite i pomodorini tagliati a metà e l’erba cipollina.
Infornata a 250°C per circa 5-10 minuti.