Il tartan è il protagonista della prossima stagione fredda
Anche per il prossimo autunno inverno il classicissimo tessuto british, dal check al Principe di Galles, si riconferma un vero e proprio must-have, invadendo e conquistando tutte le appassionate di moda. Più che di una novità si tratta di un gradito ritorno, visto che già l’anno passato il tartan, ovvero il particolare disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi, si era aggiudicato un posto di tutto rilievo nel panorama della moda invernale.
Il check scozzese dunque irrompe, ancora una volta, a movimentare e scaldare la stagione fredda con le sue più o meno regolari geometrie, invadendo cappotti dal sapore antico di vecchi college, cappe avvolgenti, abiti e giacche sia chic ed eleganti che dal sapore maschile.
Missoni lo propone per i suoi lunghi cappotti nei caldi toni del rosso e del blu, mentre Bottega Veneta punta sul mix giallo e arancio, uno scorcio d’autunno e dei tipici e caldi colori delle sue foglie sul cappotto impreziosito da una doppia fila di bottoni. Giallo e marrone la proposta in corto di Chloè, mentre Gucci osa con i toni del viola sapientemente accostati al verde e al rosso. Dai cappotti ai vestiti, come il delizioso scamiciato proposto da Ashley Williams nei toni del blu e del bianco. Insomma per la moda autunno inverno 2017/2018 le passerelle sono tutte un tripudio di quadretti: alle già citate proposte si aggiungono infatti quelle di Mulberry, Tory Burch, Marc Jacobs, Jenny Packman e Preen by Thornton Bregazzi.
Il motivo di tanto successo? Forse da non trascurare la particolarità di un genere talmente versatile da star bene praticamente a tutti: per non sembrare banali o inadeguate basterà solo qualche piccolo accorgimento per indossare con eleganza ogni ‘singolo quadretto’.
Per il giorno sarà perfetto l’abbinamento ‘camicia a quadri’ con jeans skinny e un paio di stringate o biker boots: risultato garantito per un look di tendenza, easy e casual.
Per un outfit casual vada sempre per la classica e intramontabile camicia in tartan abbinala ancora ad un jeans skinny, ma con biker boots neri e una maxi sciarpa morbida e avvolgente.
Altra soluzione l’abbinamento camicia con leggings neri coprenti o dei pantaloni in pelle e sneakers. Per un look da sera, chic ed elegante, basterà scegliere un capospalla in tartan da abbinare ad una semplice ma raffinata longuette nera, completare il tutto con calze in tono coprenti e un super tacco: il risultato è garantito!
Elegante e chic è il pantalone slim a quadri, ideale da sfoggiare insieme ad un morbido pullover e ad una camicia per ottenere un look da giorno decisamente bon-ton e sofisticato. La mania a quadretti ha invaso anche gli accessori: dalle maxi sciarpe alle borse realizzate nella stessa fantasia di gonne e pantaloni è tutto un tripudio di tartan…