Non solo perché si svolgerà la finale di Champion League, la capitale portoghese è la città su misura per tutti gli amanti dello sport!
Tutti gli amanti di calcio sono in trepida attesa dei prossimi eventi sportivi che si terranno nei prossimi mesi. Non solo i mondiali che ci porteranno nel caldo Brasile, ma prima ancora c’è la finale di Champions League che quest’anno si tiene a Lisbona, il prossimo 24 maggio. E sarà un derby tutto madrileno visto che si disputerà tra Real Madrid e Atletico Madrid presso l’Estadio do Sport Lisboa e Benfica. Così se avete in programma un fine settimana da dedicare allo sport, Lisbona è proprio la scelta giusta, soprattutto se siete tra i fortunati che hanno il biglietto per assistere al derby! Ma se non lo avete, Lisbona è comunque bella da vedere offre numerose attrattive a chi è amante dello sport e del movimento!
Lisbona, capitale del portogallo, è una citta affascinante, barocca e caratterizzata dall’attività marinaia, è situata alla foce del fiume Tago e le due sponde del fiume sono collegate da due grandi ponti, il ponte 25 aprile e il ponte Vasco da Gama un terzo ponte sarà, forse, costruito in concomitanza con la costruzione del nuovo aeroporto ad Alcochete. Come dicevamo, la città offre numerose attrattive per chi, anche in vacanza, non rinuncia al movimento, per esempio, nei pressi della torre bianca, la torre de Belém o “torre di San Vincenzo”, simbolo storico della città e patrimonio mondiale dell’UNESCO, e all’interno dell’omonimo parco, il comune ha realizzato diverse aree di fitness con diversi attrezzi per poter fare ginnastica all’aria aperta. In queste aree, infatti si può fare gratuitamente cyclette o step di fronte al fiume e nel verde da poter utilizzare durante le pause delle visite culturali alla torre de Belém, simbolo e memoria dell’importante ruolo svolto dal Portogallo durante le grandi esplorazioni. Commissionata dal re Giovanni II, la Torre è stata costruita nei primi anni del XVI secolo e presenta una struttura composta dal bastione di 30 metri e quattro torri che si offrono come un chiarissimo esempio dello stile manuelino portoghese. Non solo, ma gli amanti della corsa a Lisbona troveranno pane per i loro denti! Infatti la città è percorsa da diverse piste da corsa come per esempio il Parque Eduardo VII, lo spazio verde più ampio del centro di Lisbona. Inaugurato da Re Eduardo VII di Inghilterra nel 1903, Il parco anglo-portoghese è un posto ideale dal quale ammirare la città, e contiene un padiglione sportivo chiamato Clube VII con campi da tennis, palestra, piscina e ristorante. In molti vengono qui a correre o a portare a spasso il cane, e se andate in questo periodo siete fortunati perché potrete placare anche la vostra fama di cultura visto che tra maggio e giugno vi si svolge anche una fiera annuale del libro. Se inoltre siete amanti del lusso, in zona si erge il Four Seasons di Lisbona famoso non solo per il suo lusso e bon ton, per l’estetica sapientemente resa dal mix tra Art Deco e stile Luigi XVI, per il piacere della colazione in grande stile, e per le delizie servite nel ristorante Varanda, ma anche per il fitness center dell’albergo, con lo studio da Pilates e trainers preparatissimi, ma soprattutto con una strepitosa pista per la corsa sul tetto, per cui è possibile allenarsi godendosi la vista a 360° del Tago e della città.
A Lisbona, inoltre amano il golf che è molto praticato dagli abitanti. Su tutti il territorio nei dintorni della città sorgono il campo a 18 buche del Lisbon Sports Club di Casal, il Carregueira, il Belas nei quali sono previsti specifici pacchetti studiati buca per buca per i turisti golfisti.
Anche il tennis è particolarmente amato, tanto che in città troverete club esclusivi come il Lisboa Racket Centre di Rua Alferes Malheiro ad Alvalade.