Ricomincia giovedi’ 24 gennaio “L’isola” programma iconico degli ultimi anni, nella sua 14a edizione
Su Mediaset, Alessia Marcuzzi si ripropone anche quest’anno per la riedizione del format dei “naufraghi” più celebri d’Italia. Il dubbio, per questi programmi – vedasi il Grande Fratello Vip- rimane sempre sulla reale popolarità dei concorrenti che, come in tutte le edizioni precedenti, hanno una fama certa a fine show ma dubbia all’inizio. A livello grammaticale la parola “famoso” è per definizione chi è conosciuto, stimato e celebre ma per chi legge la lista dei concorrenti alcuni dubbi possono sorgere.
Se gli sportivi ricordano Marco Maddaloni come pluripremiato campione di judo qualche vuoto di memoria puo’ esserci per nomi come Viktoria e Virginia Mihajlovic delle quali, cognome del padre allenatore di calcio a parte, non si conosce un passato mediatico rilevante ma si prevede un roseo futuro. Rispolverati, ma che aprono qualche ricordo dei cassetti della memoria, ci sono Marisa La Rosa e Joe Squillo. La prima la ricordiamo per la sua partecipazione al primo Grande Fratello edizione dell’anno 2000 in cui ebbe una forte visibilità per i suoi rapporti provocatori con Pietro Taricone. La seconda per aver avuto un discreto successo nella discografia degli anni 90 proseguendo la sua carriera con iniziative per la difesa delle donne. I nostalgici degli anni ottanta non si saranno dimenticati anche di Grecia Colmenares, attrice venezuelana e protagonista indiscussa delle telenovelas di quegli anni che intrattenevano con intrighi surreali i pomeriggi di studentesse e casalinghe interessate alle storie di Topazio, Manuela o Milagros. La partecipazione dell’attrice non è ancora certa ma è un nome che si sussurra da tempo.
In questa edizione appare anche Paolo Brosio, giornalista inviato dal Tg4 di Emilio Fede nella lunga inchiesta di Mani Pulite per poi passare a ruoli meno impegnativi di opinionista nelle ospitate di Quelli che il calcio o Domenica In. La sua figura, negli anni, è stata pruriginosamente seguita per le sue dichiarazioni in merito alla fede cattolica raccontante anche in alcune pubblicazioni.
Incerta sarà la presenza della famiglia di Belen Rodriguez. Pare sarà presente il fratello di Belen e Cecilia, Jeremias: se confermato sarà un obolo da pagare per la sistematica curiosità mediatica che questa famiglia è sempre riuscita ad attrarre su di sé ripagando in share ed ascolti. Il format si svolgerà sempre in un contesto caraibico e precisamente in Honduras dove i vip dovranno sopravvivere guadagnandosi il cibo con fatiche e sacrifici. Negli studi di Mediaset, oltre ad Alessia Marcuzzi, saranno presenti le opinioniste Alba Parietti e Alda D’Eusanio mentre l’inviato sarà Filippo Nardi, ex partecipante del grande fratello. La stessa Marcuzzi ammette la difficoltà di costruire e presentare un format cosi’ strutturato. Alla stampa dichiara:” Le difficoltà sono state parecchie ma mi mancava l’Isola con tutte le sofferenze che porta la sua gestione. Sull’isola vedi davvero i personaggi famosi che cercando di cavarsela in un contesto suggestivo e straniante. Rimane uno dei programmi più pop e affascinanti della nostra TV”.
foto: Ansa