In rotazione radiofonica il singolo che anticipa il nuovo album dell’artista toscana
Uscirà il 26 gennaio il nuovo album di inediti di Emma, ‘Essere qui’, annunciato a sorpresa sui social dalla stessa artista appena qualche settimana fa. Intanto è già in rotazione radiofonica, sulle piattaforme streaming e nei digital store, il singolo che anticipa il nuovo lavoro, ‘L’Isola’, scritto da Roberto Angelini, Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk, con basso e batteria che ricordano la funky disco dello stile ‘Studio 54’. Il brano rappresenta l’anima più attuale di Emma, un sound internazionale che unisce pop, elettronica e funk.
Online anche il video del brano, diretto da Lukasz Pruchnik, sotto la direzione creativa di Paolo Stella ed Emma Marrone e quella esecutiva di Guja Quaranta, che mostra una Emma positiva e sorridente per le strade di New York, in metropolitana e sulla riva dell’Hudson. A segnare la svolta newyorkese di Emma anche la copertina del disco, che la vede fotografata su un marciapiede della Grande Mela dalla ritrattista Kat Irlin.
‘Essere qui’, sesto album dell’artista fiorentina, prodotto da lei stessa insieme a Luca Mattioni e in uscita con Universal Music, contiene 11 tracce, tra le quali ‘Malelingue’, ‘Le cose che penso’, scritto con Amara (con cui Emma Marrone ha già collaborato per la canzone ‘Per questo paese’), ‘Le ragazze come me’, ‘Sottovoce’, ‘Mi parli piano’, ‘Effetto domino’, ‘Portami via da te’, ‘Luna e l’altra’, ‘Sorrido lo stesso’ e la canzone di chiusura ‘Coraggio’.
“Ho viaggiato tanto soprattutto con la mente, ho ascoltato. Ho scoperto nuove sfaccettature di me stessa e ho capito l’importanza del saper aspettare quando invece volevo dare e avere tutto e subito. Ho capito ancora una volta che la musica per me è una vera e propria missione personale. Attraverso di essa provo a migliorare me stessa e cerco di attirare tanta positività per la mia anima”, ha dichiarato l’artista. “
Mi sono presa il tempo necessario. Il tempo di fare e disfare, di suonare e risuonare, il tempo per capire. Essere qui. Si chiama così questo nuovo album perché è già tantissimo esistere e fare ciò che amo di più. Essere qui e avere la possibilità di raccontarmi e di raccontare ed essere scelta e amata da così tante persone, talmente tante che un cuore solo non le può contenere. Essere qui e mostrarlo più che dimostrarlo. Essere qui dove sono sempre stata, su un palco o per la strada seduta su un marciapiede qualunque in un giorno qualunque, guardo l’orizzonte dove tutto inizia per me, senza mai una fine. Essere qui adesso è vostro. In ogni canzone ho messo una parte di me… spero la migliore! Grazie da sempre e per sempre” ha concluso l’artista presentando il suo nuovo lavoro che registra collaborazioni d’eccezione, tra le quali musicisti di grandissimo spessore come Enrico Ninja Matta, batterista dei Subsonica, e Paul Turner, il bassista dei Jamiroquai. L’album è stato registrato interamente presso le Officine Meccaniche di Milano. L’artista fiorentina ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il brano ‘Arriverà’, e nel 2012 con il brano ‘Non è l’inferno’, vincitore di quell’edizione. Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell’Italia, all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano ‘La mia città’.
[email protected]
foto: Ansa