Avvertenza al pubblico concernente la sicurezza delle derrate alimentari
Nella salsiz grigionese è stata riscontrata la presenza di listeria e pertanto non è da escludere un pericolo per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare questo prodotto, che è stato immediatamente ritirato dal mercato. Tramite le autorità cantonali di esecuzione in materia di derrate alimentari, la Fleischtrocknerei Churwalden AG (essiccatoio) ha informato lʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) della presenza di listeria monocytogenes nella salsiz grigionese e provveduto immediatamente al ritiro del prodotto dagli scaffali di vendita.
Articolo in questione:
- AdR Bündner Salsiz, a fette, disponibile presso la Migros Svizzera orientale
- Bündner Salsiz, a fette, disponibile presso SPAR
- Bündner Salsiz, a fette, 80 g, disponibile presso Aldi Suisse
- Bündner Salsiz, a fette, disponibile presso Globus
- Bündner Salsiz, a fette, disponibile presso la Bäckerei Röthlin di Kerns
- Salami Anschnitte II, disponibile presso i negozi aziendali della Fleischtrocknerei Churwalden AG a Churwalden e Landquart
Secondo il produttore si tratta esclusivamente della salsiz affettata. L’USAV raccomanda alla popolazione di non consumare il prodotto. Il batterio della listeria può avere conseguenze sulla salute. In seguito al consumo del prodotto potrebbero insorgere, in singoli casi, sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere). Alle donne incinte e alle persone che soffrono di immunodeficienza e che accusano i sintomi descritti si consiglia di consultare un medico.
Fonte: BLV