Ecco gli ultimi avvertimenti al pubblico
Formaggio di montagna alle erbe di Gstaad
Nell’ambito di controlli interni, la cooperativa casearia Molkerei Gstaad ha rilevato la presenza di listerie nel formaggio di montagna alle erbe di Gstaad. Il consumo di questo prodotto può quindi rappresentare un rischio per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV consiglia di non consumare il prodotto in questione. La cooperativa casearia Molkerei Gstaad ha immediatamente ritirato il prodotto dalla vendita e avviato un richiamo.
La cooperativa casearia Molkerei Gstaad ha informato il laboratorio cantonale di Berna e l’USAV di una contaminazione con listerie.
È interessato il seguente prodotto:
- formaggio di montagna alle erbe di Gstaad
- termine minimo di conservazione: dal 4.7.20 all’8.8.20
- venduto nei supermercati Coop e nei caseifici
Nelle persone immunocompetenti l’infezione da listeria è spesso lieve o addirittura asintomatica. Negli individui immunodepressi possono svilupparsi una serie di sintomi gravi, talvolta letali. Durante la gravidanza la listeriosi può provocare un aborto spontaneo oppure una setticemia o una meningite neonatale.
Natco Soya Chunks 150g
Importas GmbH richiama Natco Soya Chunks 150g a causa di micotossine
Mountain bike della marca “Rocky Mountain”
In collaborazione con l’Ufficio prevenzioni infortuni UPI, CHRIS sports AG richiama i modelli di mountain bike della marca «Rocky Mountain»: «Instinct Alloy», «Instinct Alloy BC Edition» e «Pipeline Alloy», prodotti tra il 2018 e il 2020. Sussiste un pericolo di infortunio. Le biciclette verranno riequipaggiate gratuitamente.
Perché questi prodotti sono pericolosi?
Nelle biciclette in questione i triangoli anteriori possano incrinarsi, il che potrebbe portare a una separazione del tubo sterzo dal tubo superiore, con conseguente pericolo di caduta e infortunio.
Di quali prodotti si tratta?
Il richiamo riguarda i seguenti modelli degli anni 2018, 2019 e 2020, taglia S, M e L:
- Rocky Mountain Instinct Alloy
- Rocky Mountain Instinct Alloy BC Edition
- Rocky Mountain Pipeline Alloy
Come devono comportarsi i consumatori?
I consumatori che sono in possesso di uno dei suddetti modelli di bicicletta sono pregati di non usarli più e di contattare il proprio rivenditore di fiducia. Il triangolo anteriore delle biciclette in questione verrà sostituito gratuitamente.
Caricabatteria per sigarette elettroniche “Golisi S4”
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI Dampfi GmbH richiama il caricabatterie per sigarette elettroniche «Golisi S4» con display LCD. Vi è il rischio di rimanere folgorati. I consumatori riceveranno un apparecchio nuovo oppure il rimborso del prezzo d’acquisto.
Perché questi prodotti sono pericolosi?
Il caricabatterie non è isolato adeguatamente e non soddisfa quindi i requisiti dell’ordinanza sui prodotti elettrici a bassa tensione né quelli della norma europea EN 60335. In caso di contatto con il caricabatterie non si può escludere il rischio di folgorazione.
Di quali prodotti si tratta?
Il richiamo si riferisce ai caricabatterie per sigarette elettroniche «Golisi S4 Smart Charger» con display LCD, realizzati a partire dal 2018. I prodotti in questione riportano la scritta «Golisi S4» sul retro.
Come devono comportarsi i consumatori?
I consumatori che hanno acquistato un caricabatterie «Golisi S4» sono pregati di non utilizzarlo più. Possono chiedere il rimborso del prezzo su presentazione della ricevuta d’acquisto oppure ottenere un apparecchio nuovo, nei negozi Dampfi di Horgen, Zurigo e Basilea oppure per posta. Per gli invii postali si raccomanda di contattare dapprima il Servizio clienti di Dampfi GmbH: [email protected].
UFDC/USAV