Pubblichiamo alcuni dei lavori dei ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura che hanno partecipato al concorso, più le opere vincitrici. Tutti gli scritti si trovano su www.bisdata.net
L’Italia all’estero, l’estero in Italia
L’Italia è un paese meraviglioso per ciò che riguarda il cibo, la natura, l’arte, la moda. Ma non solo questo, l’Italia ha anche una storia e una cultura fantastica che si forma non solo da quella italiana ma anche da quella che gli stranieri portano nel nostro paese. Se comincio con il cibo per esempio, l’Italia ha una scelta molto varia che come nel passato ma anche oggi esporta all’estero per esempio la famosa pizza o la pasta, però anche i dolci come il panettone o io tiramisù. Se continuo con la natura, l’Italia è come un paradiso. Ci sono montagne e valli, laghi, fiumi e mari che circondano la penisola. Ci sono tantissime piante che crescono nei boschi italiani e anche la flora e la fauna dei boschi, sulle montagne e quella marina che è grandissima.
L’arte: Molti degli artisti più famosi del mondo, soprattutto nell’antichità, erano italiani. Ma anche tanti cantanti e compositori italiani di oggi hanno raggiunto una fama mondiale per esempio Bocelli o Pavarotti, ma anche alcuni cantanti più moderni come Laura Pausini o Eros Ramazzotti. Ci sono molti disegnatori di moda italiani come Versace, Armani, Valentino, che insieme con altri rappresentano l’alta moda e lo stile italiano nel mondo. Infine vorrei parlare di uno dei temi più importanti per quanto riguarda questo paese. Come l’ho descritto già prima nel passare degli anni l’Italia si è arricchita di altre culture e tradizioni. È stato un lungo processo con tanti cambiamenti culturali e sociali per ottenere un’Italia come la conosciamo oggi. Cosa mi colpisce ogni volta che vado in Italia, sono, la semplicità e la leggerezza con cui affrontano la vita, gli Italiani.
Questi sono i belli aspetti di questo fantastico paese secondo me, ma purtroppo si deve parlare anche degli aspetti negativi come al momento sono la politica e l’economia con cui gli Italiani che risiedono in Italia e all’estero sono confrontati quotidianamente. Da una parte ci sono la politica e il parlamento incerto che al momento stanno cambiando involontariamente e frequentemente, però per esempio anche i diversi conflitti dei partiti tra di loro. Dall’altra parte c’è l’economia che come in tanti paesi europei, sta andando male anche in Italia. Potrei parlare di scioperi o di manifestazioni di lavoratori che non vengono pagati da parecchi mesi. Ma nonostante tutto trovo ammirevole come l’Italia è ancora interessata ad espandere e fare conoscere al mondo la nostra lingua e cultura. Grazie a questo interesse abbiamo –specialmente noi in Svizzera- la possibilità di frequentare una scuola di lingua e cultura italiana. Io trovo che anche noi Italiani che viviamo all’estero facciamo parte dell’Italia, e così in questo modo possiamo sempre essere vicini e connessi con l’Italia nonostante la distanza. Sara Cataniu
L’Italia ha tante facce
I primi pensieri che mi vengono in mente dell’Italia sono: il mare, la spiaggia, la pizza, la forma dello stivale, la bandiera tricolore, la pasta e gli spaghetti, le estati calde ecc. Quando mi trovo in Italia, ho come una certa sensazione di sentirmi a casa veramente, e questo mi fa sentire bene. L’Italia però non ha solo cose positive, ma anche negative. Come un paio di anni fa, quando Napoli era strapiena di spazzatura, oppure i problemi che ci sono in politica, le tasse che non si riescono a pagare, il lavoro che non si trova ecc. In Italia sono anche successe grandissime catastrofi; dove sono morte tantissime persone, per esempio: il terremoto dell’Abruzzo, la tragedia della Costa Concordia, il dilluvio in Sardegna ecc. Ogni volta che ascolto il telegiornale, sento quasi sempre una cattiva notizia per esempio gente che scompare, che vende droga, africani che rischiano la vita per raggiungere l’ Italia ecc. Parliamo un po` delle scuole in Italia. Prima di venire a vivere qui in Svizzera andavo a scuola in Italia, in Calabria per la precisione, lì c’erano tante cose positive ma anche negative. Per esempio quando qualcuno aveva bisogno di andare al bagno, doveva sempre andare prima dalle bidelle e prendere un rotolo di carta igienica, perché nel bagno non c’era e questo la trovo una cosa negativa. Anche se fino adesso ho elencato tante cose negative, che forse sono cose normali che succedono in un paese in crisi, questo non significa che non mi piace l’Italia, anzi io l’adoro. A me piacciono tutte le cose di essa che hanno a che fare con la sua storia, la sua storia, la sua cultura, la natura e il mangiare. Una volta sono andata al mare in Puglia, con un paio di amici.
Appena sono arrivata e ho visto per la prima volta la spiaggia e il mare pugliese, sono rimasta a bocca aperta: l’acqua era così cristallina di colore verde acqua, la sabbia era finissima e quando entravi nell’acqua dovevi camminare per almeno un centinaio di metri fino che potevi finalmente nuotare nell’acqua profonda. Questo paesaggio e soprattutto questo mare era molto diverso di quello della Calabria e questo mi ha fatto capire che l’Italia ha tante facce, una più bella dell’altra, che forse noi italiani neanche le conosciamo. In questo periodo mi sto accorgendo che gli stranieri conoscono l’Italia forse molto meglio di noi. Questo si può capire dai tanti turisti che ci sono in qualsiasi stagione nel nostro paese. Forse sono proprio loro, che fanno sentire il nostro paese ancora più importante e più bello e ci fanno capire che l’Italia è una cosa speciale che non bisogna mai sottovalutare..
Pensato e scritto da Milena Serratore