Club dei creativi: un network per i creativi italiani all’estero
Sono sempre di più i giovani che lasciano il nostro Paese, alla ricerca di nuove opportunità per esprimere la propria creatività. I “Creativi italiani nel mondo” sono una pietra miliare dell’Italian Style e rappresentano una risorsa preziosa dell’Italia, cui attingere per lo sviluppo economico e culturale del nostro Paese.Creare una rete per metterli in relazione tra loro significa valorizzare le risorse all’estero e farle interagire con il sistema produttivo italiano: nell’economia globale non è decisivo il luogo in cui si produce ma le relazioni che si sviluppano. È nato da questi presupposti il “Club dei Creativi”, l’innovativo portale www.clubdeicreativi.it promosso da Mecenate 90 in collaborazione con H-art e il contributo del Ministero della Gioventù, che mette in rete – fra di loro e con il sistema imprenditoriale nazionale – i giovani talenti italiani che vivono e lavorano all’estero. Si tratta di un network rivolto ai creativi italiani che hanno trovato all’estero opportunità di carriera e crescita che probabilmente in Italia non avrebbero mai avuto. All’estero hanno realizzato le loro aspirazioni professionali e sogni. Questo network vuole essere un luogo di incontro tra idee innovative dei creativi e interlocutori interessati al loro sviluppo.
Il Club, vetrina per i giovani talenti italiani che vivono all’estero, allo stesso tempo rappresenta un efficace strumento di collegamento con il sistema imprenditoriale italiano”. “In un contesto italiano che vede tanti giovani talenti in fuga da un Paese che non cresce, dove aumenta la disoccupazione e si investe poco in ricerca, sviluppo e formazione, l’assunto del Club, che ribalta i presupposti che normalmente animano il dibattito su questi temi, è che i creativi italiani nel mondo siano l’avamposto dell’Italian Style, un’occasione di crescita e di possibile penetrazione nei mercati internazionali per il Sistema-Paese”.