-2 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

“L’Italie à portée de bouche”, la SAIG continua l’importante progetto

Print Friendly, PDF & Email

Terminate le vacanze estive la SAIG riprende con entusiasmo il progetto “L’Italie à portée de bouche – L’Italia a portata di bocca”. Si tratta di un progetto in collaborazione con l’Unità d’Azione Comunitaria di Servette / Saint-Jean / Petit-Saconnex (Servizio Sociale della Città di Ginevra), che prevede che a partire dal mese di ottobre 2013, si svolga presso i locali della SAIG (al n° 10, avenue Ernest-Pictet), un incontro mensile con gli anziani, del quartiere Servette-Vieusseux, per offrire un pranzo e condividere dei momenti conviviali. E’ un modo per regalare l’occasione di poter parlare, potersi confrontare, poter ricordare ed anche per offrire l’opportunità di fare nuove conoscenze. In fondo cosa c’è di meglio che sedersi intorno ad un tavolo imbandito, magari anche con un buon bicchiere di vino, per incoraggiare una conversazione ed una nuova amicizia?
Lo scorso 15 settembre, dunque, la SAIG ha offerto locali, cibo e buonumore agli anziani del quartiere.
Anche questo incontro ha regalato una grande soddisfazione ai dirigenti SAIG e soprattutto ai responsabili del progetto, Menotti Bacci e Antonio Scarlino. Un’altra occasione, questa, che permette alla SAIG di dimostrare il proprio desiderio di partecipare attivamente alla vita sociale della città di Ginevra, in ringraziamento per questa terra d’accoglienza che ha dato un futuro certo agli emigrati italiani ed alle loro famiglie.
Oltre al Coordinatore Carmelo Vaccaro e ai responsabili del progetto Menotti Bacci e Antonio Scarlino, erano presenti, come preziosi collaboratori, Lisette Bacci, Gino Piroddi e Francesco Decicco. Gli anziani del quartiere, sempre lieti e festosi ad ogni incontro, sono stati dalla SAIG ospitati con immutato spirito di accoglienza e con la consapevolezza che tutti noi abbiamo il dovere di tutelare e tenere sempre presente il loro benessere. Solo se si rispetta il passato si può vivere un presente pieno ed un futuro degno.
Questo progetto, uno dei tanti fiori all’occhiello delle numerose attività della SAIG, è divenuto nel tempo un appuntamento ambito per la qualità dell’accoglienza, la compagnia e le proposte culinarie che i nostri cuochi propongono secondo la migliore tradizione italiana.

Ti potrebbe interessare anche...

Männer immer noch in der Ernährer-Rolle?

Redazione La Pagina

Aktuell 20 Flüchtlinge an der Uni Zürich

Redazione La Pagina

La notte del racconto 2009

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più