Dal 13 al 17 giugno a Milano si svolge Convivio il mercato solidale delle grandi firme a favore della raccolta di fondi per la ricerca contro l’AIDS
Era il 1992 quando alcune della grandi firme della moda italiana si sono unite per dar vita a Convivio, la grande mostra mercato di beneficenza in favore di ANLAIDS, la più grande associazione nata in Italia per fermare la diffusione dell’infezione da Hiv. L’idea nacque 22 anni fa a Gianni Versace che coinvolto Gianfranco Ferrè, Giorgio Armani e Valentino al progetto creando in questo modo un evento che si ripete ogni anno per raccogliere fondi da donare alla lotta contro l’AIDS. «All’inizio il primo contatto con il mondo della moda mi ha spiazzato, ho sempre pensato che fosse un mondo frivolo – ha commentato Mauro Moroni, presidente nazionale Anlaids – poi tanti anni fa mi chiamò Gianni Versace e mi parlò di quello che stavano facendo a Los Angeles per combattere l’Aids, avrebbe voluto che lo facessimo anche noi qui in Italia. Be’, avrei voluto abbracciarlo…».
L’evento ha luogo ogni 2 anni e quest’anno si ripete l’appuntamento dal 13 al 17 giugno, quando a Milano avrà luogo la 12esima edizione dell’evento curato insieme alla segreteria organizzativa Magister Team da Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia e L’Uomo Vogue, che segue l’evento dal 1998 «Questa è l’unica manifestazione che riunisce tutta la moda – ha commentato la Sozzani – andare dagli stilisti e chiedergli di contribuire non è facile ma poi ce la facciamo sempre, la moda si riscopre sempre generosa, anche nei momenti di crisi». Il mondo della moda si rivela molto generoso e le cifre raccolte sono davvero considerevoli, durante la scorsa edizione, per esempio, sono stati raccolti ben 2 milioni di euro e quest’anno si spera di ripetere lo stesso successo dell’edizione precedente: «Raccogliere la stessa cifra – tagliando i costi e aumentando i prezzi – e aumentare il flusso di gente partecipante, visto che questa edizione vede un aumento della presenza di arte, design, vintage e bambino». Il mondo della moda si impegna totalmente e attivamente, Convivio, infatti, è sostenuto dalle firme più importanti del panorama della moda che donano i loro prodotti ad ANLAIDS.
All’evento partecipano oltre 800 volontari – “commessi” che durante la Mostra Mercato vendono i capi al prezzo “convivio” scontati del 50%. Ma non manca l’informazione sul delicato tema dell’AIDS. Il boom delle infezioni è stato negli anni ’80, mentre adesso sembra quasi un problema messo quasi di lato pur essendo ancora molto presente tanto che il numero di contagi annuali è in aumento: attualmente, in Italia, sono quattro mila di cui un terzo nella sola Lombardia. È vero che oggi con l’HIV si riesce a vivere anche bene, ma non si guarisce e per questo motivo bisogna non fermare le campagne di sensibilizzazione al problema e dare sempre più informazioni. «C’è molto da fare, soprattutto a livello dell’informazione, e servono più soldi» spiega il presidente dell’ANLAIDS Lombardia Mauro Moroni sostenendo l’importanza del progresso della ricerca e della prevenzione «durante i cinque giorni di manifestazione ci sarà infatti anche la possibilità di fare l’Easy Test, un tampone orale in grado di fornire un responso immediato». Il test viene effettuato attraverso il prelievo tramite un tampone orale che in pochi minuti individua gli anticorpi dell’HIV nella saliva e consente di ricevere il risultato dell’analisi, non invasivo e completamente indolore. «Perché l’epidemia continua – ha chiuso il Prof. Moroni – e oltre alla ricerca c’è bisogno di informazione». Per la serata inaugurale di Convivio, prevista il 12 giugno, sarà organizzato il tradizionale dinner gala a inviti, che vedrà, oltre agli stilisti, la partecipazione di rappresentanti dell’imprenditoria, del mondo dello spettacolo e della cultura. «La cena di Convivio incentrata sul tema “fantasy” prevede 100 tavoli, tutti brandizzati. Perché sono tutti chiamati a essere fantasiosi» ha spiegato Franca Sozzani.