Valentina e Nina Rosamilia, due triatlete italo-svizzere, Anna La Porta, Alessia e Francesco di Febbo “sono esempi viventi di come lo sport crei momenti di integrazione. Loro sono sia italiani che svizzeri, hanno un piede
qui e un piede lì”, Cirano Tondi, il Delegato Svizzera del CONI, racconta con grande passione di questi ragazzi impegnati nello sport. Lo ha fatto durante la conferenza stampa che si è tenuta la scorsa settimana a Zurigo. Dopo il saluto da parte del Console generale di Zurigo Giulio Alaimo, Tondi ha dato spazio alla presentazione dei progetti che fanno parte del programma CONI in Svizzera, tra cui la presenza con diverse gare durante l’Italian Streetfood Festival, i Giochi Sportivi Studenteschi in Svizzera e la finale nazionale a Rimini.
Solo la scorsa domenica, 3 giugno 2018, si è tenuta la Prima Giornata Nazionale dello Sport all’Estero con gare di atletica leggera presso la Sportanlage Sihlhölzli – Zurigo, dove hanno gareggiato i giovani nati dal 2003 al 2010 in diverse discipline. Che lo sport crei momenti di integrazione, ma anche di cultura, lo ha ampiamente dimostrato il fatto che la pizzeria Napulé di Meilen ha sfornato pizze per tutti offerte dal Consolato generale di Zurigo e, a tal proposito, il Console Giulio Alaimo, ha ricordato che la pizza, piatto italiano per eccellenza, è diventata patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
La prossima data importante in agenda è domenica 24 giugno 2018, quando avrà luogo la 32a edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi in Svizzera. L’evento si svolgerà nel Comune di Martigny nel Canton Vallese. La competizione prevede gare di atletica leggera, calcio e nuoto.
Ma non finisce qui, Cirano Tondi segnala anche l’importante evento della Finale nazionale a Rimini, dove i finalisti con il miglior tempo nelle discipline di atletica leggera faranno parte della delegazione che rappresenterà la Svizzera alla finale nazionale del Trofeo CONI a Rimini dal 20-23 settembre 2018.
Per maggiori informazioni www.conisvizzera.ch