Questa pratica è consigliata a tutte le età perché sono molteplici i benefici di questa pratica. Nelle persone anziane è indicato per il miglioramento dell’equilibrio e dei movimenti
Lo yoga è la combinazione di esercizi fisici, mentali e tecniche che risultano davvero benefiche per la nostra salute, sa fisica che mentale. Nato in India circa 5000 anni fa, infatti, ka parola “yoga” significa unione e sta ad indicare la connessione tra corpo, mente e spirito. Se praticato regolarmente, lo yoga ti mantiene in salute; può far scomparire problemi e dolori; previene l’insorgenza di malattie a altri problemi legati allo squilibrio corporeo; ti dona una maggiore chiarezza mentale; bilancia le emozioni; e molto altro ancora. Per riuscire ad ottenere tutti i benefici dello yoga, è necessario una pratica costante e duratura nel tempo. Ma le ultime notizie sono confortanti, soprattutto per le persone di una certa età: pare che una pratica anche di un breve periodo, migliori l’equilibrio e la mobilità degli anziani. Non deve essere per forza un lungo periodo, bastano anche 20 ore di allenamento per vedere dei sensibili miglioramenti di equilibrio e mobilità soprattutto per le azioni quotidiane come la velocità del passo e la capacità di alzarsi da una sedia. In questo modo sarebbe possibile prevenire anche eventuali brutte cadute.
Grazie ad una serie di studi sull’argomento condotti da Anne Tiedemann della University of Sydney, in Australia e pubblicata sulla rivista Age and Aging, è stato accertato che gli anziani che hanno praticato yoga con istruttori esperti una o due volte a settimana per circa 20 ore in totale si muovono meglio e hanno più equilibrio. Anche se non ci sono ancora prove dirette che lo yoga aiuti a prevenire le cadute, è un dato certo che migliori sono equilibrio e mobilità di un anziano, minore il suo rischio di cadere. Infatti sia mobilità che equilibrio sono due delle funzionalità che più spesso vengono meno con l’avanzare degli anni e sono entrambe importantissime contro il rischio cadute. Per questo motivo lo yoga potrebbe proprio essere un utile esercizio preventivo contro le cadute. Precedenti studi hanno dimostrato l’utilità del Tai Chi, un’altra pratica tradizionale soft indicata per l’anziano, nel migliorare equilibrio e mobilità, ricorda Tiedemann, tuttavia “ciò che stupisce di più dei nostri risultati sono i significativi miglioramenti ottenuti con lo yoga anche solo con un programma di esercizio di durata limitata – circa 20 ore”.
Alcuni benefici dello yoga
- Migliora la forza e tonifica tutti i muscoli
· Aumenta la flessibilità
- Riduce lo stress e l’ansia
- Aumenta la fiducia in se stessi