Revisione parziale della legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati: migliorare il sostegno alle vittime di violenza
L’offerta di aiuto alle vittime di violenza domestica e sessuale deve essere ampliata. Nella seduta del 22 ottobre 2025, il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo alla revisione parziale della legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati (LAV). Lo scopo è di migliorare ’la presa in carico medica, la documentazione medico-legale e le offerte di alloggio. Inoltre, l’obbligo di informazione dei Cantoni deve garantire che le offerte siano note alla popolazione e facilmente accessibili.
Chi è vittima di violenza ha diritto a ricevere sostegno. La LAV prevede, oltre alle prestazioni finanziarie, anche assistenza medica e psicologica. Queste offerte devono essere ampliate in particolare per le vittime di violenza domestica e sessuale. Nella seduta del 22 ottobre 2025, il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo a una corrispondente revisione parziale della LAV all’attenzione del Parlamento. L’adozione del messaggio è un passo importante sullo sfondo di un preoccupante aumento della violenza domestica e sessuale registrato lo scorso anno.
Miglioramento dell’offerta di aiuto e accesso agevole
Le vittime di violenza hanno spesso bisogno di assistenza medica immediata dopo il reato. È inoltre importante documentare tempestivamente dal punto di vista medico-legale le lesioni e le tracce dell’aggressione. A tal fine è fondamentale ridurre al minimo gli ostacoli alle prime cure da parte di personale medico specializzato. I Cantoni devono quindi garantire un’offerta sufficiente e l’accesso a cure specialistiche. La documentazione medico-legale deve essere gratuita, indipendentemente dal fatto che la vittima intenda denunciare l’autore del reato. Tale documentazione potrà essere utilizzata in seguito come prova, aumentando così la probabilità di denunce e condanne penali. Inoltre, i Cantoni devono creare alloggi d’emergenza e alloggi temporanei e garantire che siano disponibili posti d’accoglienza sufficienti per fare in modo che le vittime possano trovare rapidamente un alloggio sicuro.
Affinché le misure siano efficaci, le vittime devono conoscere i propri diritti e i diversi punti di contatto. Per questo motivo, i Cantoni devono fornire informazioni complete sulle offerte di aiuto e renderne l’accesso il più semplice e agevole possibile.
La revisione parziale della LAV è parte integrante dell’attuazione della roadmap comune della Confederazione e dei Cantoni per combattere la violenza domestica e sessuale. Dal 2021, la Confederazione e i Cantoni conducono un dialogo strategico con l’obiettivo di sviluppare misure di prevenzione efficaci e migliorare in modo durevole la protezione e l’assistenza alle vittime. La revisione parziale si inserisce inoltre nei lavori relativi al piano d’azione nazionale di Confederazione, Cantoni e Comuni (2022–2026) per l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul).
UFG