È uscito il 6 maggio l’attesissimo album dell’ex leader dei Lunapop: “lo specchio dei miei 34 anni”
Sesta fatica discografica di Cesare Cremonini, “Logico” arriva a due anni di distanza dal grande successo “La teoria dei colori”. Anticipato alcune settimane fa dal singolo “Logico #1” il nuovo album, uscito il sei maggio, comprende 10 brani ricchi di musica e di sentimenti che l’autore riesce ad esprimere ogni volta in modo diverso. Il nuovo album si preannuncia come uno dei più importanti e attesi della carriera del cantautore. “Per me ogni album nuovo è una sorta di reazione allergica a quello precedente – racconta l’artista bolognese – e sono alla ricerca continua di nuovi stimoli da quando ho cominciato a fare musica, a quindici anni, quando scappavo da scuola per andare a citofonare al mio produttore”.
Un disco importante dunque fatto di piccoli racconti di vita, che guarda anche al passato con il brano “Grey Goose” che ricorda la storica 50 special dei Lunapop. Ma per adesso, la canzone che ha avuto l’onore di fare da apripista all’album è stato “Logico #1”. Il brano, uscito il 27 marzo scorso, il giorno del compleanno del cantautore, ha ricevuto un’ottima accoglienza dal pubblico, tanto che due settimane dopo il rilascio è entrato nella top five dei brani più venduti in Italia e in quella dei 5 brani più trasmessi dalle radio italiane, mantenendo per tutto il mese le prime postazioni. Ma poi si trovano brani come “Io e Anna”, “Cuore di cane”, “Fare e disfare”, “Vent’anni per sempre” che anche se meravigliosi non sono gli anni delle libere scelte “Si dice che i vent’anni siano quelli della libertà – spiega l’artista – ma in realtà sono gli anni in cui si viene scelti e si può scegliere poco. La vera libertà non è quella della gioventù ma quella dei trent’anni, quando si possono fare le proprie scelte, anche in termini di diversità”. E infatti Cremonini spiega il valore della sua età: “Questo lavoro è lo specchio dei miei 34 anni. Mi sono messo a nudo ma non ho cercato definizioni di me o di altro. Prima avevo bisogno di dire la mia verità, quello che avevo capito del mondo, mentre adesso ho voluto fare un album di indagine, fatto di domande più che di risposte”.
L’album si avvale di una musicalità differente da brano a brano “La volontà era quella di muovermi rispetto a ‘La teoria dei colori’ per fare un passo nuovo, senza paura” spiega l’artista in un’intervista. “Voglio che il pubblico compri il mio album sempre con la fiducia di chi ha voglia e desiderio di scoprire cose nuove. Vorrei passasse il messaggio di un contenuto vero e autentico. Lavoro da anni a costruire una credibilità che per me è sempre più importante del successo in sé. È giusto dare una aspettativa stimolante. Ho cercato di aprire la mente e non essere schiavo di me stesso”. Dopo l’uscita del disco Cremonini ha annunciato l’inizio di un nuovo tour che parte dal 28 ottobre al MediolanumForum di Assago (MI) e proseguirà per tutto il prossimo novembre. È la mia tournée più completa e cercherò di mettere a frutto ogni centimetro della mia anima di intrattenitore. Come un ragazzo di vent’anni mi approccio alla dimensione live, con un entusiasmo nuovo”.