Dici freddo e dici cappotto! È il capo che ci copre per eccellenza, che ci aiuta a ripararci dal freddo e che non deve mai mancare nell’armadio di una donna di classe! La moda di questo inverno 2013 ci apre le porte ad una infinita possibilità di scelta tra tutti i modelli , tagli e colori che gli stilisti hanno realizzato per la collezione di quest’anno. Vediamo quali sono i trend che non possono mancare nel nostro guardaroba!
Mantelle e cappe
Prima dei cappotti, i primi freddi li combattiamo con le mantelle o le cappe. In realtà questo capo ha cominciato a farsi largo già dalla scorsa stagione e quest’anno si riconfermano tra i capi invernali più amati di alcuni stilisti. Facili da indossare ed abbinare, questo capo si adatta sia a mise altamente femminili che a quelle maschili che la moda di quest’inverno propone in molteplici versioni. Infine vanno benissimo con i look più eleganti, soprattutto nelle versioni in nero o in blu notte. Tra gli stilisti che propongono mantelle e cappe: Gucci, Marni, Ferragamo, Benetton, Just Cavalli, Ferrè e tanti altri.
Pelle e Pelliccia
Quest’anno segna il grande ritorno di due tessuti che fanno sempre tanto discutere. Non per tutti, ma solo per gli amanti del genere le pellicce e la pelle, fanno il loro trionfale ingresso sulle passerelle della moda inverno 2013. Gli stilisti hanno rilanciato il trend di questi tessuti forti, quelli cioè che o si amano o si odiano. Per chi li odia però c’è chi ha anche pensato alla versione ecologica delle pellicce, come quelle proposte da Vivienne Westwood e Stella McCartney, non male per chi comunque non vuole rinunciare allo stile. Anche la pelle, come la pelliccia, invaderà l’intera moda 2013, in vari colori e versioni. Accontenta lo stile un po’ più rock, underground, come i cappotti della collezione di quest’inverno di Gucci, Max Mara, Givenchy. Sia per la pelle che per le pellicce, spesso li troviamo accompagnati ad altri tessuti o insieme a dettagli insoliti, come le pellicce chiuse con la zip, la pelle col vinile o pelle e pelliccia insieme.
Cappotti oversize
Questa soluzione accontenta proprio tutte le donne: comodi, abbondanti, larghi e morbidi per fare sentire al proprio agio proprio tutte le donne, anche quelle con qualche chiletto in più che si sentono avvolte e al caldo senza essere strizzate. Quest’anno infatti le forme troppo strette dei cappotti sono letteralmente bandite, così i cappotti si allargano nelle maniche o nelle spalle. L’oversize è un must che riguarda un po’ tutto l’abbigliamento dell’inverno 2013, e in modo particolare per i capispalla per i quali è possibile indossarli anche fino ad un paio di misure in più senza sembrare goffi. Molti stilisti hanno scelto il cappotto oversize per la loro collezione inverno 2013, Hèrmes, Max Mara, Jil Sander, Chanel e tanti altri.