-0.4 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Politica

Lucia Pagano: primo Segretario generale donna

Print Friendly, PDF & Email

paganoDopo il Senato con Elisabetta Serafin, anche la Camera elegge il suo primo Segretario generale donna

In servizio alla Camera dal 1991, fino a oggi a capo della direzione dell’Ufficio Affari generali e, ad interim, del servizio Commissioni. Ma con Lucia Pagano anche la Camera conquista un primato inedito: per la prima volta nella storia repubblicana sono due donne a governare Montecitorio: Laura Boldrini i parlamentari, Pagano l’amministrazione.

Al nome della Pagano si è arrivati dopo un duro scontro, anche generazionale, tra il capogruppo Pd, Roberto Speranza, che sosteneva il capo del servizio assemblea, Giacomo Lasorella, e la presidente della Camera, Laura Boldrini, che proponeva la candidatura del suo capo segreteria Fabrizio Castaldi, più giovane di sette anni e con dieci anni in meno di anzianità di servizio. Si è usciti dall’impasse proprio allargando la rosa dei nomi a quello della Pagano che i democratici hanno accettato – seppur non all’unanimità visto il dissenso del vicepresidente della Camera Roberto Giachetti che non ha votato – a patto che, riferiscono fonti del gruppo Pd, al nuovo segretario generale venga affiancata la figura di un vicario assegnata a Lasorella. L’inedito incarico necessita tuttavia di una modifica del Regolamento.

Pagano è stata eletta a maggioranza: 14 i sì, 4 no (M5S e Fdi) e due assenti al voto. oltre a Giachetti anche il questore Stefano Dambruoso (Sc) che ha usato parole molto dure: “L’amministrazione esce lacerata da questa nomina, c’è stato un intervento eccessivo dei partiti e comunque la scelta fatta è al ribasso”. Non sono stati più teneri i 5 stelle: “Salvini, Boldrini, Renzi, Alfano, Berlusconi – affermano Luigi Di Maio, Riccardo Fraccaro e Claudia Mannino su facebook – tutti uniti per proteggere la casta dei burocrati. La dottoressa Lucia Pagano è figlia di un ex capo servizio della Camera (Rodolfo Pagano) e moglie del capo servizio informatica al Senato Mauro Fioroni (cugino di Giuseppe Fioroni Deputato del Pd)”.

Askanews

Ti potrebbe interessare anche...

Agli italiani non interessa più votare

Redazione La Pagina

La diplomazia riparte, Ginevra si ferma, il mondo attende

Redazione

Il Wall Street Journal: “E’ una resa”

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più