“C’è qualcosa di nuovo oggi in Canton Ticino. Anzi: di antico”. Terminata la mono-cultura della finanza rampante questa regione a sud delle alpi torna a giocare la sua carta vincente: il saper vivere, stile di vita applicato ai principali aspetti della nostra
esistenza. Quindi: tempo libero, turismo, cultura, gastronomia diventano le occasioni per una infinità di iniziative nel territorio cantonale ticinese. E che con che risultati. Ad esempio: vediamo cosa ha in programma Lugano, la piu’ popolosa città del cantone. Settembre è iniziato con il Boat Show, esposizione di imbarcazioni nautiche di lusso, storiche, addirittura a motore elettrico: una prima in Svizzera. Cultura: il 16 settembre al Museo d’Arte della Svizzera Italiana-MASI si apre la mostra “Magritte. La ligne de vie” sul famoso pittore belga, maestro del surrealismo. Anche questa esposizione è destinata a replicare il successo della mostra su Picasso che nei primi tre mesi di quest’anno ha accolto piu’ di cinquantamila visitatori. Il pubblico è avvertito: in caso di visita, meglio organizzarsi in anticipo. Volete di piu’? E Lugano vi offre di piu’. Dal 13 al 23 settembre si svolge la manifestazione Lugano città del gusto. Descriviamola nel modo piu’ semplice: sono le Olimpiadi dell’arte gastronomica ticinese. Simbolo di questa rassegna è la polpetta, alimento globalizzato e benvenuto in tutte le classi sociali. Umile in apparenza, mai nella sostanza. Provare per credere: chiedete in famiglia.
Per dieci giorni tre centri espositivi di Lugano, collegati da un servizio di bus navetta, proporranno un totale di tremila metri quadri di mercato con degustazioni ed aree di ristoro, laboratori ed escursioni gastronomiche, conferenze ed incontri con chef internazionali, persino una mostra con l’evoluzione dell’arte culinaria. La Compagnia di Daniele Finzi Pasca, coreografo luganese noto anche per aver organizzato ben tre cerimonie per i giochi olimpici, organizzerà una rappresentazione sulla evoluzione del cibo. Un selezionato gruppo di produttori offrirà degustazioni di birra, formaggi, salumi. Maggiori dettagli sul sito: www.luganocittadelgusto.ch. Lugano città lontana? Niente di piu’ errato. Mercoledi’ 12 settembre, al Museum für Gestaltung di Zurigo, in Ausstellungsstrasse 60, le autorità culturali e turistiche di Lugano, guidate dal Sindaco Marco Borradori, e da Roberto Badaracco, Capo Dicastero per le attività culturali, saranno a Zurigo per illustrare al pubblico questi ed altri eventi ancora. Non dimentichiamo il turismo luganese. “Un luogo affascinante. I suoi dintorni mostrano tutta la magnificenza delle vicine montagne italiane. I bordi del lago e le colline, coperte da vigneti e giardini, sono rallegrati da paesini e ville che fanno risaltare la scura vegetazione degli alberi di castagno e di noci”. Questa la descrizione di Karl Baedeker, nella sua celebre Guida della Svizzera del…1913! Oggi come ieri, il paesaggio ed i valori di vita ticinesi legati alla italianità non sono cambiati molto: attendono solo di essere riscoperti.
NL TOMEI