Saluto in grande stile dell’artista milanese che esce dalle scene musicali con l’ultimo lavori di inediti, in vendita dal 10 settembre
Dopo circa 50 anni di carriera, Ornella Vanoni saluta la musica e dice addio al suo pubblico. È una decisione amara, inaspettata ma ben ragionata per l’artista che ormai comincia ad accusare le fatiche che comporta un album di inediti senza che poi tanto lavoro renda quanto dovrebbe o almeno quanto il suo artista si aspetti. Per questo motivo Ornella Vanoni per ora ha deciso di allontanarsi dalle fatiche musicali e lo fa attraverso il suo ultimo lavoro, appena uscito il 10 settembre scorso, “Meticci (Io mi fermo qui)”. Il sotto titolo è chiaro, dice tutto delle intenzioni dell’artista milanese. “Non farò più dischi di inediti perché è molto faticoso e poi non si vende”, anzi, specifica che vende più una come Emma che lei. Così, via, chi non l’ama non la merita e la Vanoni decide di uscire di scena con questo ultimo disco. «Meticci non sono solamente gli incroci di razze, lingue o culture – spiega Ornella Vanoni – Meticci sono coloro che si fermano a contare gli spicchi di luna in un cielo scuro.
Chi si interroga sul perché delle cose senza stancarsi mai. Chi riesce a riconoscersi in mezzo ad una folla distratta. Chi vive ai margini. Chi si sente come avesse l’olfatto sopraffino di un randagio o gli artisti che riescono a creare mondi diversi in cui abitare. Chi nonostante gli anni che passano riesce ancora ad innamorarsi di tutto». L’album, anticipato dal singolo “Basta Poco”, è venuto alla luce a distanza i 6 anni dal suo ultimo album di inediti “Una bellissima ragazza” (2007) e a 3 anni dal doppio album dal vivo “Live al Blue Note” (2010) ed è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, pubblicato da Sony Music. Numerose e illustri le collaborazioni che “Meticci” (Io mi fermo qui) può vantare, a cominciare da Mario La vezzi, che è anche il produttore, autore di “Basta Poco”, da Franco Battiato al rapper senegalese Badara Seck, da Nada a Roberto Pacco, da Gabriele Semeraro al giovane cantautore siciliano Lorenzo Vizzini, che ha scritto le musiche e, a quattro mani con Ornella Vanoni, i testi di 8 dei 13 brani contenuti nel disco.
In ogni caso i fan più accaniti possono stare tranquilli perché sarà l’ultimo album di inediti, ma non significa che non pubblicherà più nulla! Pare infatti che si stia pensando ad un cofanetto con i migliori successi della Vanoni che potrà essere messo in vendita già dal prossimo anno!