A decretare i vincitori le recensioni degli utenti di TripAdvisor, il sito dedicato al mondo dei viaggi
Il famoso portale di viaggi ha decretato i vincitori del Travelers’Choice Luoghi Storici 2018 sulla base di un algoritmo che ha valutato la qualità e la quantità delle recensioni ricevute dai luoghi storici di tutto il mondo nel corso degli ultimi dodici mesi. Presenti nella top ten mondiale delle mete più amate e interessanti dal punto di vista artistico e culturale, la Basilica di San Pietro, che si è aggiudicata un encomiabile quarto posto, e il Duomo di Milano che, risalendo ben 3 posizioni rispetto all’anno precedente, si aggiudica quest’anno un onorevole settimo posto.
Stesse location ma posizioni diverse per la classifica europea, che vede la Basilica di San Pietro (“Probabilmente il più ricco, affascinante e imponente edificio di culto del mondo. Non può non lasciare a bocca aperta…” come scrive un viaggiatore di TripAdvisor) al secondo posto e il Duomo di Milano (“una bellezza gotica che cattura il turista con le sue meravigliose guglie, da vedere sia di giorno che di notte”, consiglia un altro viaggiatore di TripAdvisor), al quarto.
La novità della top ten europea è invece l’ingresso di Praga che, con la sua famosa Piazza della Città Vecchia, guadagna il sesto posto nella classifica guidata dalla spagnola Plaza de Espana di Siviglia.
Al secondo posto, come già anticipato, la Basilica di San Pietro, al terzo la Cattedrale e Moschea di Cordova, in Spagna, al quarto il Duomo di Milano, al quinto il Parlamento di Budapest, al settimo la Cattedrale di Notre Dame, a Parigi, all’ottavo la Torre Eiffel, al nono la Torre di Londra e, a chiudere la classifica, l’Acropoli di Atene.
Passando alla top ten italiana, protagonista assoluta è la città eterna con ben cinque luoghi storici premiati: la Basilica di San Pietro (prima posizione), il Pantheon (terzo posto: “Fuori è ‘imperioso’ ma quando entri rimani estasiato.
La sua maestosità, bellezza, storia e architettura innalzano l’anima e l’intelletto”, si legge in una recensione di TripAdvisor), il Colosseo (quarto posto), la Fontana di Trevi (quinta posizione della top ten italiana) e il Foro Romano (settimo piazzamento).
Le altre posizioni sono occupate dal Duomo di Milano (secondo posto) e dalla Galleria Vittorio Emanuele II (nono posto). Piazzamenti di tutto rispetto anche per la Toscana: Piazzale Michelangelo è sesta e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore è ottava. In fondo alla lista, troviamo l’antica sede dei dogi, il Palazzo Ducale di Venezia.
Tornando alla top ten mondiale, a guidare la classifica è anche quest’anno Angkor Wat, in Cambogia; secondo piazzamento per la Plaza de España a Siviglia, che oltre a guadagnarsi anche la medaglia d’oro nella Top ten europea, a livello mondiale sorpassa la Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, che scende al terzo posto. Nella classifica mondiale troviamo poi la Cattedrale e Moschea di Cordova, in Spagna, al quinto posto, il Taj Mahal, in India al sesto, l’Isola di Alcatraz, a San Francisco, all’ottavo, il Golden Gate, sempre a San Francisco, al nono posto e, per chiudere, il Parlamento di Budapest, in Ungheria.