Da Milano le tendenze della moda uomo per l’autunno-inverno 2017/2018
Si è da poco conclusa la settimana meneghina della moda uomo per la prossima stagione invernale registrando come sempre notevole afflusso di personaggi famosi e non intorno alle passerelle dei maggiori nomi dei fashion system made in Italy e non solo.
Ad inaugurare le sfilate della Milano Fashion Week dedicate alla moda uomo per l’inverno 2017-2018 è stata la passerella di Ermenegildo Zegna con la prima collezione disegnata dal neo direttore artistico Alessandro Sirtori, mentre a chiudere ci ha pensato come di consueto Giorgio Armani con la sua invenzione per il prossimo inverno, la sciarpa-manica che avvolge e scalda sulle braccia, intorno al busto e al collo, da portare scanzonatamente sui jeans ma anche elegantemente sopra l’abito giacca e pantaloni.
E non mancano i colori per variazioni sul tema classico che vuole comunque evolversi: “Ho mandato in passerella un uomo colorato ma plausibile, per esempio con dei completi spezzati blu e verdi o verdi e blu che stanno sempre bene con la faccia di un uomo”, ha spiegato lo stilista.
Velluto e pellicce sono gli elementi protagonisti di questa linea di abbigliamento, all’interno della quale troviamo anche scarpe da uomo intriganti e weekend bag da avere. Stile retrò e dettagli tricot invece per la collezione Prada uomo che propone sfumature molto calde e chic.
Le stampe sulla lana dei maglioni rimandano al passato e a dipinti antichi. Abbondanti ed evidenti gli accessori, come i cappelli da studente, le lunghe collane e le pochette a mano. Stupisce Etro con qualche creazione fuori dal comune e molte stravaganze, come gli occhiali da sole con tre lenti, le pellicce da uomo a fiori, i kilt viola e verde e maglioni e giubbini con rappresentazioni paesaggistiche.
Seguendo poi una tendenza già notata sulle passerelle di Pitti Uomo a Firenze, anche a Milano molti brand sono andati in passerella unendo le proprie tradizioni e idee, dando vita a collaborazioni inedite e dai risultati molto originali frutto di un equilibrio tra due mondi diversi. Come nel caso della collaborazione di MSGM che ha realizzato una collezione con Diadora, dove a farla da padrone sono state felpe e tute.
E poi pellicce, piumini, cappotti, pantaloni scivolati e capi di abbigliamento a scacchi. Tra le altre collaborazioni quella di Dsquared2 che ha sfilato con K-WAY e quella di Wood Wood che ha presentato una special edition insieme a Champion’s. Non solo.
In un mercato in continuo cambiamento, dove anche i tempi del fashion sembrano contrarsi, le case di moda stanno sperimentando l’accorpamento delle linee maschili e femminili e stanno cercando di dare più importanza alle pre-collezioni, come ha fatto Dsquared2 presentando le collezioni uomo e donna in un unico show.
Anche Saverio Moschillo si allinea alle grandi case della moda e sceglie la sfilata unica: in occasione della prossima edizione di Milano Moda Donna, in programma a febbraio, la maison RICH presenterà insieme le collezioni autunno-inverno 17-18 Donna e Uomo.
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foto:milanomodauomo.it