La fastidiosa sensazione delle gambe pesanti che rende estenuante anche una semplice passeggiata. In Svizzera una donna su due e ben il 10% degli uomini si lamentano di avere gambe stanche e pesanti
Dopo delle lunghe passeggiate, delle estenuanti sessioni di palestra, o anche un corso di aerobica dopo un lungo periodo di letargo, possiamo accusare quella sgradevole sensazione d pesantezza alle gambe, a volte accompagnate anche da dolori e fastidi. Ma se la sensazione deriva proprio da un forte ed improvviso sforzo a cui il nostro fisico e le nostre gambe non sono abituate, non abbiamo da preoccuparci. Inoltre i sintomi possono presentarsi di frequente durante la gravidanza, se la giornata è troppo calda o umida oppure dopo l’assunzione di alcol. Se invece avvertiamo pesantezza e stanchezza in tempi non sospetti, allora non è un buon segno.
Le gambe ci sorreggono e dunque la loro salute è importante. Purtroppo questi problemi posso interessare tutti e non le solite categorie a rischio come anziani e persone obese. Quando avvertiamo la sensazione di pesantezza delle gambe, stanchezza o anche dolori, il disturbo potrebbe derivare da una condizione medica patologica. Generalmente il sintomo ricorrente è, infatti, legato a un problema a carico della circolazione sanguigna periferica e insufficienza venosa. Le malattie delle vene sono tra le sindromi più diffuse in Svizzera e colpiscono più frequentemente le donne rispetto agli uomini. Cosa succede alle nostre gambe? Le vene sono responsabili del transito del sangue dalla periferia (ovvero tutti gli arti, gambe, piedi, mani etc) al cuore. Può capitare che il sistema diventi meno performante causando una dilatazione, cioè le valvole venose non si chiudono più completamente. Il sangue, quindi, non può più circolare verso il cuore, ma ristagna nelle vene delle gambe. Ciò provoca un edema che si traduce con dei dolori, delle gambe pesanti e un sentimento di pizzicamento.
Le gambe e le caviglie si gonfiano, si informicoliscono, prudono o possono perfino fare male. Le cause possono essere molteplici: la mancanza di movimento, lo stare seduti o in piedi per molto tempo e anche una predisposizione genetica sono tra le cause principali delle gambe stanche e pesanti. Per evitare questo problema esistono diversi rimedi naturali che vi aiutano a combattere la pesantezza e il gonfiore delle gambe. Alcune tisane, trattamenti in gel da fare periodicamente. È importante non sottovalutare l’attività fisica giornaliera (fa molto bene anche una passeggiata) soprattutto a chi conduce una vita sedentaria o chi svolge un’attività che costringe a stare troppo tempo seduti i troppo tempo in piedi. Curare l’alimentazione, limitare il sale e i cibi che causano ritenzione idrica e favorire quindi i liquidi. Sono tutti accorgimenti che possono aiutare a risolvere il problema. Attenzione però, a non sottovalutare il problema, le gambe pesanti mal curate, possono portare a delle complicazioni come un’insufficienza venosa e delle complicazioni di ordine più estetico come delle varici. Quando il problema persiste, è bene rivolgersi al medico.
Norme salva-gambe
Piccole regole che possono aiutare le nostre gambe
Tenere d’occhio il peso. Meno siamo pesanti e meno sarà il peso che le nostre gambe dovranno sorreggere.
Abbigliamento adatto: Evitare abiti stretti e calzature che comprimono i polpacc
Scarpe comode: delle buone scarpe, comode, ci permettono di stancarci meno. Sconsigliati i tacchi
La sera è consigliato tenere le gambe sollevate in modo di aiutare la circolazione sanguigna
Non fare bagni troppo caldi, preferire docce e alternare getti di acqua tiepida a getti freddi, che rappresenta una vera e propria ginnastica vascolare
Prendere la buona abitudine di fare pediluvi serali