Emmanuel Macron al 23,7% e Marine Le Pen al 21,53%: i risultati del primo turno delle elezioni presidenziali in Francia
Il prossimo 7 maggio si sfideranno Emmanuel Macron, ex ministro dell’Economia e fondatore del movimento indipendente centrista “En Marche” e Marine Le Pen, leader del partito di estrema destra “Front National”, è questo il risultato del primo turno delle elezioni presidenziali francesi della scorsa domenica, che conferma il ballottaggio. Francois Fillon, del partito “Les Republicains” è arrivato terzo, segue Jean Luc Melenchon della formazione di estrema sinistra “France insoumise” e quinto è il socialista Benoit Hamon. L’affluenza è stata del 78,69%.
Alla France Presse Macron ha detto: “Oggi abbiamo chiaramente voltato una pagina della vita politica francese”. “Il Paese – ha poi detto Macron nel suo discorso – sta attraversando un periodo inedito nella sua storia, con la crisi, il terrorismo e ha risposto nel modo migliore. Io voglio andare oltre i risultati di stasera e unire tutti i francesi. Porterò avanti l’esigenza di ottimismo e la speranza che noi vogliamo per il nostro Paese e per l’Europa. Spero tra 15 giorni di diventare presidente del popolo francese, dei patrioti, per farla finita con tutti i nazionalismi”.
Marine Le Pen invece, nel suo discorso, ha voluto ringraziare i suoi sostenitori: “Mi avete portato al secondo turno delle presidenziali. Ne sono onorata con umiltà e riconoscenza. Vorrei esprimere a voi elettori patrioti la mia più profonda gratitudine. È un risultato storico, un atto di fierezza di un popolo che solleva la testa, che confida nel futuro”. E poi: “Io vi propongo l’alternanza fondamentale che fondi un’altra politica. Questo non accadrà con Macron, erede di Hollande e del suo quinquennato catastrofico”. La leader del “Front National” poi ha concluso dicendo: “Il sistema ha cercato in tutti i modi, anche i più contestabili, di soffocare questo grande dibattito politico. Adesso questo dibattito finalmente si farà. Sì, sono io la candidata del popolo”.
[email protected]
foto: Ansa