La preparate giorni e giorni prima o siete quelle dell’ultimo secondo? Per le une e per le altre (o, perché no, altri) piccoli consigli utili per non dimenticare nulla…e farci entrare tutto… prima di augurarvi “Buon Viaggio”!
Finamente…si parte! Le tante agognate ferie sono arrivate e dopo aver scelto con cura ed abbondante anticipo la propria destinazione o aver anche solo approfittato di un’occasione last minute è giunta l’ora: basta chiudere la valigia e via! Già…basta chiudere la valigia…che spesso però non si rivela un’esperienza tanto semplice. Diciamocelo chiaro: a chi non è capitato almeno una volta di dover fare i salti mortali per chiudere una valigia che sembrava volesse invece esplodere a tutti i costi? Chi non è stato costretto a decidere cosa togliere all’ultimo minuto pena una valigia intrasportabile e, peggio, un salato sovrapprezzo in aeroporto? Vediamo allora di capire come preparare il bagaglio perfetto: completo di tutto ciò che serve o potrebbe servire ma non per questo “esplosivo”. Per cominciare, meglio metter giù una lista; anche se il tempo è poco, ritagliarsi pochi minuti per compilarla qualche giorno prima di partire servirà ad evitare problemi e dubbi amletici dell’ultimo momento, semplificando di molto le operazioni di “chiusura” ed evitando il panico finale.
E cominciamo ad andare al sodo…i vestiti. Che cosa portare? Inutile sottolineare che la scelta dipenderà in parte dalla meta, ma a parte questo sarà bene tenere in considerazione i capi base indispensabili per qualsiasi destinazione. Che sia montagna o mare, un costume (meglio due) in valigia ci va sempre. Banale per chi ha scelto di passare le ferie in spiaggia, un po’ meno per chi ha altre destinazioni: basti pensare che ogni buon albergo o resort, anche e soprattutto nelle località meno balneari, possono essere provvisti di spa o piscina. Sempre per il giorno, e per qualsiasi meta, indispensabili un jeans lungo e un paio di shorts.
I primi potranno essere usati anche la sera per un abbigliamento casual in un ambiente informale, i secondi per le passeggiate, le gite, le visite… al mare, in montagna o in città non possono mancare. Stesso discorso per il cappello: a meno che non decidiate di comprarlo direttamente nel posto in cui andrete, un copricapo è essenziale per un perfetto look vacanziero e per proteggersi dal sole, mare, montagna o città che sia la vostra destinazione. Vietato farsi trovare impreparate per una serata “in”…magari non l’avevate prevista ma…mai dire mai. Il tubino nero sarà la soluzione ideale per ogni tipo di ambiente e vacanza, sta bene con l’abbronzatura ma anche senza e…ingombra poco! E veniamo alle scarpe: ok a sandali bassi ed infradito; i primi, soprattutto se gioiello, potranno essere abbinati al tubino “salvaserata”, i secondi saranno perfetti in spiaggia o nei pomeriggi di visite da turisti; suggerimento: un paio di scarpe da ginnastica, o comunque comode e chiuse, non guastano mai…e se all’improvviso vi sorprendesse un temporale estivo o vi venisse voglia di una bella corsa? Infine non dimenticate mai un foulard per coprirvi le spalle nelle serate più umide o, per le più freddolose, almeno una maglia più pesante per la sera. Per il resto (magliettine, top o camicie) pensate sempre a portare capi con colori neutri che possano tutti abbinarsi tra loro per ridurre al minimo il numero di cose da portare. Stesso discorso per gli accessori: bracciali, collane, occhiali e via dicendo non possono mancare per dare il giusto tocco finale ad ogni look estivo, ma meglio sceglierne pochi e adatti a tutti i capi già in valigia…anche perché ninnoli vari tipicamente estivi fanno sempre bella mostra di sé da bancarelle e mercatini tipici che non mancherete di visitare.
E se, come me, siete fanatiche del motto “no shopping no vacanza” non dimenticate l’ultimo dettaglio: una borsa pieghevole “vuota” per tutto quanto dovesse rivelarsi di troppo per il viaggio di ritorno, dai souvenir per gli amici alle piccole tentazioni personali cui non si può certo dir di no…buon viaggio e…buon shopping!
Isabella La Rocca