Diversi casi in Svizzera hanno visto coinvolte arme in casa
Un ragazzo di 15 anni è rimasto gravemente ferito la scorsa settimana per un colpo di pistola esploso mentre si trovava assieme a due amici di 16 e di 17 anni, il dramma è avvenuto nello scantinato di un’abitazione nel distretto di Pfäffikon (ZH). È così che l’Ats riporta il caso.
I tre ragazzi si trovavano in quel momento da soli in casa e stavano maneggiando una pistola privata, quando improvvisamente è partito un colpo, indica la polizia cantonale zurighese in una nota. Il 15enne è stato trasportato in ospedale con un elicottero. I suoi due compagni, entrambi svizzeri, sono stati arrestati. Le indagini sono condotte dalla polizia cantonale in collaborazione con la magistratura dei minorenni. Secondo 20 Minuten lo choc tra i vicini è profondo: “che una cosa del genere possa capitare qui – è un paesino così addormentato”, hanno dichiarato i vicini sottolineando che la famiglia solitamente è discreta e gentile.
Gli altri casi in Svizzera
20 Minuten inoltre riporta alcuni casi nel passato dove un’arma tenuta in casa ha causato vittime. Nel 2011 nel canton Turgovia un tredicenne, giocando a casa di un poliziotto cantonale con la sua arma, ha fatto partire un colpo ferendo mortalmente uno dei bambini al collo. Nel 2002 un neonato a La Chaux-de-Fonds è stato colpito da una pallottola alla testa ed è sopravvissuto ferito gravemente. Nel 2000 un ragazzo di 15 anni del canton Obvaldo si è suicidato sparandosi con l’arma che ha preso nella stanza da letto del padre.