Pur essendo usciti dai mondiali di calcio, il Maracanã ci rimarrà nel cuore e nella testa….soprattutto grazie al brano di Emis Killa “Maracanã”, un motivetto che difficilmente dimenticheremo!
Se c’è una definizione che meglio ci spiega la parola “tormentone” in questo momento è proprio Maracanã, inteso non soltanto come campo in cui si disputerà la finale dei Mondiali 2014, ma intesa soprattutto come il brano di Emis Killa che si è affermato come brano del momento e che ha buone possibilità per essere eletto come singolo dell’estate 2014! Creato come sigla e jingle dei programmi tv di Sky Sport durante i Mondiali 2014, Maracanã si è affermato da subito come una delle più apprezzate colonne sonore della Coppa del Mondo in Brasile. Il suo ritmo dove rap e samba si mescolano alla perfezione, è contagioso: non puoi non ballare ascoltando il brano di Emis Killa. Nessuno rimane indifferente, anche perché il motivetto si insinua nelle nostre teste obbligandoti a canticchiarlo in continuazione. Non per niente, in poco più di un mese, la canzone dei Mondiali di Emis Killa conquista il disco d’oro digitale. Il brano è contenuto in “Mercurio 5 stars edition” (Carosello Records), la nuova versione del suo ultimo album di successo che ha raggiunto il 3/o posto nella classifica (GFK Retail and Technology), dove è presente da 36 settimane. L’album contiene altri 3 inediti (Balla col diavolo, Brutta, Se penso al rap) e Il mondo dall’alto (di un palco), il dvd del live all’Alcatraz di Milano di aprile. Le 15mila copie vendute attestano il fatto Maracanã che sia il singolo più scaricato nella Top Digital Download della classifica Fimi di questa settimana: “Un altro traguardo importante. Maracanã è ufficialmente DISCO D’ORO DIGITALE. Grazie a tutti!” ha commentato entusiasta Emis Killa sui suoi profili social. Lo stesso grande successo si riscontra sulla rete e perle visualizzazioni da record del video ufficiale girato da Emis Killa tra le favelas brasiliane, che conta ormai ben oltre 8 milioni di visualizzazioni su YouTube e risulta il più visto del momento.Intervistato durante gli Mtv Awards, il giovane rapper non ha nascosto la soddisfazione di essere ai primi posti nella classifica iTunes, davanti ai Negramaro, autori di ‘Un amore così grande’, cover della celebre canzone di Modugno e inno ufficiale italiano di questa Coppa del mondo. Ma nessuna rivalità tra Emis Killa e Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, perché il rapper confessa di essere un loro grande fan: “Loro hanno fatto un inno ufficiale dell’Italia, commissionato da Radio Italia, io l’ho fatto per il team di Sky”, puntualizzando che “non è un duello come lo definiscono sui social network, io sono un loro fan. Diciamo però che il mio inno sta andando meglio”.
Non si tratta di essere “più bravi, tutti provano a fare l’inno o il tormentone estivo, uno lo becca. Io l’ho beccato” afferma soddisfatto Emis. Ma parlando in termini di concorrenza musicale, Maracanã non si è affermato solo sul brano dei Negramaro, ma ha superato perfino il brano che la grande Mina ha realizzato per la Rai “La palla è rotonda” realizzata come sigla Rai per le trasmissioni sui Mondiali.La canzone interpretata da Mina è frutto dell’amicizia tra Massimiliano Pani, figlio e produttore della cantante, e il direttore di RaiSport Mauro Mazza e sul ritmo della samba, gioca con ironia sui luoghi comuni del calcio oltre naturalmente a citare le imprese degli Azzurri. Pur essendo davvero un brano particolare e che lascia il segno, non ha certo la vitalità giovanile che invece irrompe nel brano di Emis Killa che presto vedremo in diversi appuntamenti televisivi, come Coca-Cola Summmer Festival, registrato nell’ultima settimana di giugno a Roma e in onda su Canale 5 a partire dal lunedì 7 luglio, mentre dal 14 luglio sarà protagonista dell’evento Hip Hop Tv Arena sul palco dell’Arena di Verona il 14 luglio insieme a J-Ax, Club Dogo e Fedez. Inoltre Emis sarà impegnato per tutta l’estate col suo Mercurio Tour tra concerti e ospitate nei festival musicali della stagione, a conferma che Maracanã non è solo a Rio!