Il 14 novembre prossimo l’artista italiano sarà al Resega di Lugano per proporre, oltre ai suoi grandi successi, anche gli inediti contenuti nel nuovo album “Le Cose Che Non Ho”, triplo disco di platino
Dopo una trionfale tournee nei palazzetti italiani che ha fatto seguito al nuovo disco “Le cose che non ho”, Marco Mengoni si sposta sulla scena internazionale e approda a Lugano, il prossimo 14 novembre, per un grande concerto durante il quale offrirà ai suoi numerosissimi fan il piacere di ascoltare i suoi successi e nuovi inediti.
Dopo 16 straordinarie tappe completamente sold out con 140.000 biglietti venduti nei palazzetti più importanti di tutta Italia il Mengoni Live 2016 si è spostato in Spagna, a Madrid, città dalla quale è partito il tour internazionale lo scorso giugno per poi passare nell’arco della seconda parte del 2016 in altre città europee, da Locarno a Saint-Tropez toccando anche Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Città di Lussemburgo, Vienna e Varsavia.
Un anno colmo di soddisfazioni per l’artista italiano che nel corso del 2016 ha ottenuto il triplo platino per l’album “Le cose che non ho”, il triplo platino per il singolo “Ti ho voluto bene veramente”, il platino per il singolo “Parole in circolo” e il doppio platino per il brano dell’estate scorsa “Io ti aspetto”. Del resto quella dell’artista di Ronciglione è stata una carriera promettente fin dagli inizi: nel 2009, appena ventenne, ha partecipato alla terza edizione di X Factor di cui è diventato un simbolo rappresentando uno dei ‘prodotti musicali’ più convincenti e duraturi.
Nel 2010 è stata la volta del Festival di Sanremo con “Credimi Ancora”, biglietto da visita che ha fatto conquistare all’artista un meritato terzo posto nella classifica finale; dopo i riconoscimenti internazionali, arriva la definitiva consacrazione, sempre a Sanremo, con “L’Essenziale” che gli vale la vittoria.
Tra i momenti più alti della sua carriera la vittoria agli MTV Europe Music Awards e la partecipazione come rappresentante dell’Italia all’Eurofestival 2013, dove si è piazzato ad un rispettabilissimo settimo posto. La sua bravura è apprezzata anche all’estero come testimoniano sia i concerti tenuti fuori dai confini italiani sia i tanti riconoscimenti avuti: durante la sua partecipazione agli MTV Europe Awards del 2013 è riuscito a vincere prima il Best Italian Act e successivamente il Best South Europe Act ed ha ottenuto tra le altre cose anche ben 9 candidature ai World Music Awards.
Tra singoli, EP e album pluripremiati con dischi di platino, Mengoni è ormai un protagonista indiscusso nel panorama del pop italiano e non: dall’album “Parole in Circolo” (2015), vengono estratte tre perle musicali: “Guerriero”, “Esseri Umani” e “Io Ti Aspetto”.
Con il suo ultimo lavoro, “Le cose che non ho” ha già raggiunto l’ottava posizione nella hitparade svizzera: l’album sperimenta un’ampia gamma di generi e l’artista gioca con il suo pubblico arrivando dritto al cuore con i testi delle sue canzoni che raccontano con passione le storie delle persone comuni con un ritmo che oscilla tra un sound raffinato e il pop commerciale, tra la contemporaneità e i richiami al passato.
Tra pop, jazz, soul e blues il Mengoni Live 2016 rappresenta un omaggio agli artisti che più lo hanno influenzato nella sua formazione, con i richiami alle voci della musica soul e black americana, i suoni stile Motown, il funk e la dance anni ’80. Infatti lo show si alterna tra la sua parte bianca e la sua parte nera, tra un brano acustico e uno in cui si scatena sculettando.
Non c’è più il Re Matto ma c’è il Guerriero, un artista consapevole delle proprie capacità. Ed è così che lo vedremo esibirsi il prossimo 14 novembre, alle ore 20 alla Resega di Lugano. Non mancate!