Nei negozi il nuovo lavoro discografico del cantautore, un racconto degli ultimi due anni da record
Una playlist in divenire: così ha definito Marco Mengoni il suo nuovo album che racchiude il lavoro degli ultimi cinque anni durante i quali il cantautore ha pubblicato due album in studio, ‘Parole in circolo’ e ‘Le cose che non ho’, pubblicati a distanza di dieci mesi uno dall’altro, e fatto tre tour.
Adesso, con ‘Marco Mengoni Live’ si arriva al capitolo finale, arricchito da 5 brani inediti e da un duetto internazionale con Paloma Faith nel brano ‘Ad occhi chiusi’: “Il duetto con Paloma è una cosa a cui tengo moltissimo. Lei ha una voce incredibile, molto particolare, davvero piena di armonici. Mi piacerebbe fare qualcosa di live insieme: noi che cantiamo insieme potrebbe risultare una cosa davvero giusta e bella dal vivo”, ha dichiarato il cantautore commentando il nuovo album, un viaggio, frammentato in tre contesti principali, che racconta l’avventura in tour dell’ultimo anno e il mondo artistico del cantautore attraverso i momenti più emozionanti degli show di quest’anno, alcuni frammenti raccolti durante i momenti di riflessione in un albergo e un collage della sua vita on the road tra l’Italia e gli Stati Uniti.
L’album, che è stato anticipato dal singolo ‘Sai che’ uscito il 14 ottobre e già disco d’oro, è realizzato in tre diverse versioni: oltre a quella base, con i 5 inediti, doppio cd e dvd, ce n’è una seconda che raggruppa anche i due precedenti lavori, ‘Parole in circolo’ e ‘Quello che non ho’, nonché un esclusivo libro fotografico che darà la possibilità di vivere il racconto in una speciale realtà aumentata, con immagini che prenderanno letteralmente vita trasformandosi in veri e propri videoclip attraverso l’app ufficiale del cantautore. In aggiunta, nella terza versione realizzata in tiratura limitata, ci sarà il dvd di ‘Tutto in una notte’, un incredibile visual live, speciali occhiali CardBoard 360 per vedere alcuni contenuti video ad hoc caricati nella sezione apposita dell’app e altri gadget esclusivi. “Con questi nuovi brani e questo album si chiude un cerchio. Un progetto durato due anni di lavoro molto intenso. E il bilancio è molto positivo: non potevo chiedere di meglio. Sto arrivando alla fine di un percorso importante e mi sono ripromesso di riposarmi ma sicuramente non lo farò, perchè inizierò a pensare a qualcosa di nuovo. La fine di un progetto è sempre l’inizio di qualcosa di nuovo”, ha aggiunto Marco lasciando trapelare di aver già in mente nuovi progetti. “La playlist aperta come metodo di lavoro credo rimarrà una parentesi, perché non voglio ripetermi. Sono già al lavoro sul nuovo progetto…”.
Intanto c’è ancora da portare a termine il MengoniLive 2016 per il quale sono previste numerose date italiane ed europee fino al 20 dicembre. Tra le altre, ricordiamo quelle di Francoforte, Bruxelles, Zurigo, Colonia, Vienne e Varsavia.