Un viaggio a Castiglione della Pescaia: natura, cultura ed enogastronomia
La Maremma Toscana è un territorio unico, conosciuto in tutto il mondo per la ricchezza dei suoi bellissimi paesaggi, dalle colline ricoperte di boschi o pianeggianti, ai parchi e riserve naturali, dalle famose terme alle spiagge e alle acque cristalline. Tra le località di questa splendida regione, spicca Castiglione della Pescaia, una delle mete turistiche più ambite d’Italia e bellissimo scorcio di tutta la Maremma. Il delizioso borgo medievale attorno al castello domina sulla sommità della collina, mentre la parte moderna si è sviluppata lungo la costa con stradine, negozi, ristoranti e locali notturni. Ma la vera eccellenza è proprio il mare, più volte premiato da Legambiente, Touring Club e FEE con Le Cinque Vele e Bandiera Blu. Qui si radunano gli appassionati di sport nautici, per assistere alle competizioni velistiche, anche internazionali, che vengono organizzate ogni anno. Anche i principianti possono imparare a praticare vela, windsurf o sci nautico al Riva Watersports, centro nautico situato nella lunga spiaggia privata di Riva del Sole Resort&SPA (complesso turistico da cui prende il nome l’omonima area di Castiglione).
Riva del Sole è un perfetto punto di partenza per chi voglia andare alla scoperta della Maremma. Sono tanti gli itinerari naturalistici da percorrere a piedi o meglio ancora in bicicletta, per piacevoli passeggiate o vere e proprie sfide di mountain bike. Qui si potrà noleggiare il proprio mezzo ed esplorare la ricchezza di questi luoghi, tra sentieri nel bosco, spiagge di rara bellezza e pinete marittime. Castiglione è anche un importante luogo di tradizioni culinarie e itinerari enogastronomici, basti pensare alle diverse Strade del Vino nelle quali è inserito (Monteregio, Colli della Maremma e Montecucco), e alle cantine che ospita, come quella dei Marchesi Antinori, che producono ottimi vini conosciuti in tutto il mondo. Questa tradizione si ritrova all’interno di Riva del Sole, nei diversi e accoglienti spazi ristorativi, dove apprezzare i veri sapori della Maremma: tra le pietanze tipiche di questa cucina, occupano un posto di primo piano quelle a base di cacciagione (soprattutto cinghiale), ma anche zuppe di verdure e pesce. Lo chef Francesco Lavarini rielabora le ricette uniche della cucina mediterranea, utilizzando le materie prime fresche e genuine di questa splendida terra.
Molte feste tradizionali sono legate alle eccellenze enogastronomiche, come le sagre, le feste del vino e delle cantine. Tante altre manifestazioni sono invece a carattere artistico e culturale: mostre e mercatini, festival di cinema o teatro, rievocazioni storiche medievali. Un curioso ritorno al passato è il famoso “Palio Marinaro” di Castiglione della Pescaia: un perfetto connubio tra religiosità, sport e folclore! Il turista potrà vivere esperienze uniche, tra mare e spiagge di qualità, tanti paesaggi da esplorare per amanti del trekking o cicloturisti, un’incredibile offerta enogastronomica, attività sportive nella natura e tante occasioni di festa e divertimento. In un’atmosfera così suggestiva non poteva di certo mancare l’attenzione al relax. All’interno di questo particolare complesso turistico, c’è un’ampia area wellness interamente dedicata al benessere degli ospiti, la Rasena SPA, con tre piscine, sauna, bagno turco, palestra e solarium.
Natura, cultura ed enogastronomia: un viaggio in Maremma, alla scoperta di un territorio unico nel suo genere.