È sempre vantaggioso avere le confetture in casa, sia per gustarle in ogni momento che per fare dei graditissimi regali. Prima della fine della stagione estiva, vediamo cosa possiamo realizzare!
Fragole Campari
Ingredienti:
1 kg di fragole
1 kg di zucchero gelificante
1 bicchiere di campari
Procedimento:
Lavate le fragole e tagliate a pezzettini. Potete anche usare quelle surgelate. Ora mischiate con lo zucchero e fate riposare per un paio d’ore oppure durante la notte. Trascorso il tempo mettete in una pentola e fate bollire, alla fine aggiungete il Campari. Versate la marmellata nei bicchieri da voi preparati, chiudete e mettete sotto sopra finché raffreddata.
Pesche e fichi
Ingredienti:
600 gr di pesche
400 gr di fichi
500 gr di zucchero gelificante
Procedimento:
Chi vuole sbuccia le pesche, altrimenti tagliate le pesche lavate a pezzettini. Aggiungete anche i fichi sbucciati, mischiate con lo zucchero e fate bollire in una pentola per circa 6 minuti dopo il primo bollore. Chi preferisce può frullare la marmellata, altrimenti versate nei bicchieri pronti, chiuderli e metterli sotto sopra finché si sono raffreddati.
Peperoncino
Ingredienti:
200 gr di peperoncino rosso
800 gr di peperoni rossi
1 pizzico di sale
50 ml di vino rosso
500 gr di zucchero
Procedimento:
Lavate i peperoni ed eliminate i semi e l’interno. Poi tagliate a pezzettini. Fate lo stesso con i peperoncini ma, fate attenzione, chi la preferisce piccante può lasciare i semini. Mettete in una pentola e aggiungete lo zucchero, il sale e il vino, cuocete a fuoco basso. Coprite con un coperchio e lasciate per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, passate in un passaverdura e tornate a cuocere sempre a fuoco basso. Cuocete altri 30 minuti, fino quando la marmellata è più densa. Versate nei bicchieri da voi preparati e mettete sotto sopra finché si è raffreddata.
Lamponi e cioccolato bianco
Ingredienti:
180 gr di lamponi (anche surgelati)
40 ml di succo di barbabietola
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
200 gr di cioccolato bianco
70 gr di burro
Procedimento:
Chi non compra il succo può semplicemente spremere una barbabietola. Mischiate i lamponi con lo zucchero, mettete in una pentola e fate bollire, aggiungete lo zucchero vanigliato e il succo di barbabietola, abbassate il fuoco. In un altro pentolino fate sciogliere il burro e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi e fate sciogliere. Passate la massa dei lamponi in un setaccio e immischiate alla massa del cioccolato. Mescolate bene e versate nei bicchieri da voi preparati, chiudete e mettete sotto sopra.