La settimana che si apre oggi porta novità considerevoli: da un lato svela un’Italia completamente bianca, ovvero non esiste più in tutta la Penisola l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto; dall’altro lato però l’avanzata della variante Delta porta delle perplessità non di poco conto e soprattutto mette in discussione l’allentamento delle restrizioni tanto attese. Prima fra tutte, come detto, l’uso della mascherina, infatti, l’incognita della variante Delta, con cui sono quadruplicati i casi a giugno rispetto a maggio, ci potrebbe lasciare ben salde le mascherine in volto oltre ad imporre nuove zone rosse limitate. Inoltre, sempre a causa della variante Delta, è già messo in discussione il rilascio del Green pass italiano che fino a questo momento è previso già dalla prima dose, mentre è possibile che venga rilasciato solo dopo il secondo vaccino. Saranno gli scienziati a pronunciarsi su questo punto.
Ma, altro punto considerevole della settimana appena iniziata, l’Italia sta vivendo anche una certa apprensione politica per via della tensione tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, due figure chiave del M5s che sembrano avere qualche screzio che comprometterebbe il futuro del Movimento. I grillini, lo sanno bene, non possono permettersi una scissione del genere e sperano nell’unità, come afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio quando, parlando dello scontro interno al Movimento, afferma “lavoriamo per l’unità, usando testa e cuore. Come sempre troveremo una soluzione”.
Ma sembra che i nodi tra i due non siano assolutamente sciolti, anche dopo una telefonata dove l’elevato Grillo si è detto disponibile a rinunciare ad alcuni punti contesi con Conte, come quelli relativi alla comunicazione e alle nomine che rimarrebbero in mano al nuovo capo politico, mentre a lui rimarrebbe il ruolo di garante come richiesto anche da diversi parlamentari. Nonostante questo sembra che Giuseppe Conte non abbia intenzione di risolvere la questione. Come andrà a finire lo sapremo oggi stesso, quando con una conferenza stampa (oggi alle 17:30), Giuseppe Conte abbasserà la maschera e svelerà finalmente il suo vero volto, la sua natura di grillino o di capo politico.
Maschere e mascherine, chi le porta, chi le tiene, chi le abbassa o chi dice di non averle mai portata: in ogni caso è sempre questione di scelte.
Redazione La Pagina