Il CX-5 interpreta il concetto di Jinba Ittai, ovvero il senso di unicità fra la vettura ed il guidatore realizzata a partire dalla leggendaria MX-5. Il CX-5, prima vettura Mazda che racchiude l’intera gamma delle nuove tecnologie SKYACTIV per vetture dal peso più leggero che sono anche più efficienti, più divertenti e maggiormente eco-compatibili, apre la strada ad una nuova generazione di veicoli Mazda. Concepito adottando il moderno approccio che contraddistingue Mazda in materia di design, di progettazione e fabbricazione dei veicoli, gli ideatori di SKYACTIV hanno raggiunto con successo obiettivi molto ambiziosi sino a giungere ad una linea di motori, cambi, carrozzerie e telai in grado di offrire ai clienti un prodotto di alto valore.
Nello sviluppare questo nuovo modello dalle caratteristiche uniche, i progettisti Mazda hanno puntato su quattro elementi chiave. Da qui discendono il design attraente e emozionante del CX-5, la funzionalità degli interni, la qualità costruttiva. Anche la sostenibilità è stata un obiettivo prioritario, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale della vettura, sia dal punto di vista della sicurezza. La dinamica di guida, che assicura un risposta immediata e precisa, era un ulteriore obiettivo imprescindibile per il nuovo modello Mazda.
Quanto viene offerto è anche frutto della strategia Mazda di “alleggerimento del peso”. Nell’intento di ridurre di 100 kg il peso dei modelli della nuova generazione, gli ingegneri sono andati alla ricerca di tutte le potenzialità di ottimizzazione , sempre con uno sguardo rivolto a migliorare la robustezza e la sicurezza. E per questo è davvero un veicolo sicuro: oltre all’eccezionale sicurezza passiva offerta da una completa riprogettazione di carrozzeria e telaio, come parte del programma SKYACTIV, il CX-5 presenta sistemi di sicurezza attiva mai adottati in precedenza nel suo segmento ed ha un campo visivo straordinariamente ampio per il conducente.
Il CX-5 è il primo veicolo Mazda costruito intorno ai gruppi motopropulsori SKYACTIV ad efficienza elevata. Grazie al pieno utilizzo dei punti di forza SKYACTIV, l’abbondanza di coppia è evidente in qualsiasi situazione di guida, anche a basse velocità del motore. Ottimizzando il comportamento in accelerazione del CX-5 affinché faccia ciò che le persone si aspettano, Mazda aspira ad offrire al conducente la capacità di manovrare la vettura in base alla propria volontà, ottenendo gratificanti prestazioni di marcia lineari insieme ad un’eccezionale efficienza in termini di carburante.
Uno sguardo sotto il cofano del CX-5 consentirà di scoprire uno dei tre motori a quattro cilindri, ad efficienza elevata – due motorizzazioni diesel ed una a benzina – abbinati ad un cambio manuale o automatico a sei rapporti nella versione a Trazione Integrale (AWD) o a Trazione Anteriore (FWD).
DESIGN
Design Esterno
• Stile delineato, basato sul nuovo linguaggio di design di Mazda, il “KODO – Soul of Motion”, che offre una robustezza ed una funzionalità da SUV.
• Il volto della prossima generazione di Mazda incentrato sulla nuova griglia provvista di “ala distintiva”: dona un’espressione di vigore e di profondità.
• I parafanghi posteriori, in contrasto con la forma spigolosa della parte retrostante e del lunotto posteriore fortemente inclinato, trasmettono solidità e compostezza, sottolineando nel contempo la forma atletica.
• Sette colori di carrozzeria: Sky Blue (nuovo), Zeal Red (nuovo), Aluminium Metallic, Arctic White, Black Mica, Crystal White Pearl e Metropolitan Grey.
• Disponibile con cerchi da 17” e da 19”.
• I paraurti realizzati in una resina sviluppata appositamente, pesano circa il 20% in meno dei paraurti tradizionali, pur avendo la stessa rigidezza.
Design Interno
• Il design longitudinale del posto di guida ed, in particolare, della calotta che accoglie gli indicatori, lo rende simile ad una cabina di pilotaggio, trasmettendo un senso di slancio in avanti.
• Volante di guida e sistemi di controllo concepiti per un’eccezionale maneggevolezza.
• Materiali morbidi di alta qualità utilizzati per il quadro strumenti ed il rivestimento delle porte, in contrasto con le rifiniture cromate satinate delle razze del volante di guida e delle maniglie delle porte.
• Nuovi sedili dal peso leggero che offrono un supporto ed una tenuta eccezionali, insieme ad uno straordinario comfort per viaggi a lunga percorrenza.